rotate-mobile
Cronaca

Caro bollette, da Hera pronte 350mila rateizzazioni

Quando il conto supera soglie sostenibili si apre la possibilità di richiedere la diluizione del pagamento, ma le scadenze sono prefissate

Per far fronte al caro bollette legato al rincaro dei prezzi dell'energia, Hera si prepara a rafforzare gli strumenti che consentono ai cittadini in difficoltà di pagare a rate le bollette per arrivare a concedere 350mila rateizzazioni nel 2022.

Nel 2021, solo a Modena sono state concesse ai clienti circa 30mila rateizzazioni delle bollette, 200mila a tutti i clienti della multiservizi. A valle della crisi energetica, è già stato predisposto un piano per un ulteriore ampliamento di questo strumento, a beneficio di famiglie e imprese.

Per importi superiori ai 2.000 euro è stato studiato un apposito canale che prevede un appuntamento con personale dedicato. Inoltre, per le situazioni di maggiore fragilità è possibile richiedere l'attivazione tempestiva dei bonus sociali sia per i consumi energetici che per l'acqua e sono già in essere protocolli con numerosi Comuni che, attraverso la collaborazione con le strutture dei servizi sociali, consentono di attivare iniziative ulteriori e specifiche.

Peraltro, ricorda Hera, la tensione nei prezzi dell'energia coinvolge anche la mutiutility che, oltre a utilizzare per i propri servizi più di 750 milioni di kilowatt e 100 milioni di metri cubi di gas, fornisce ai propri clienti le materie prime che a sua volta acquista da terzi, basandosi sui prezzi di volta in volta presenti sul mercato. (Vor/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, da Hera pronte 350mila rateizzazioni

BolognaToday è in caricamento