rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Vezza

Torna a casa e la trova occupata, assessore Malagoli: 'Sgomberare è una priorità'

Nel question time ha risposto alla consigliera leghista Scarano sul caso della famiglia che, dopo un periodo fuori città, ha trovato la casa Acer occupata. 33 casi su 12.500 alloggi: 'Gli interventi delle forze dell'ordine non sempre sono semplici'

"Chi è all'interno dell'alloggio e se lo vede occupato deve fare alcune cose: per prima la denuncia, tocca poi all'autorità giudiziaria darci il via per effettuare lo sgombero di quell'alloggio. Noi ad oggi siamo pronti a riprenderci quell'alloggio, ma aspettiamo il via dall'autorità giudiziaria, perché altrimenti non possiamo per legge intervenire". Lo ha detto l'assessore alle Politiche abitative e alla Sicurezza Riccardo Malagoli. Nel question time di questa mattina Malagoli ha risposto alle domande della consigliera leghista Francesca Scarano sul caso dell'uomo disabile che rientrando da un periodo fuori città si è ritrovato con la serratura cambiata e la casa Acer occupata.

"Attualmente abbiamo 33 alloggi occupati su 12,500 alloggi di proprietà dell'amministrazione comunale che, con un programma in collaborazione con la questura stiamo liberando" ha dichiarato l'assessore "nei primi 3 mesi del 2016 ne abbiamo già liberati 17 e andremo avanti con il programma concordato nelle prossime settimane e mesi per riprendere anche tutti i 33 che attualmente risultano occupati. Potremmo parlare di dato fisiologico, ma non lo facciamo, diciamo che è abbastanza normale".

Un paio di casi analoghi si verificarono qualche anno fa: "Un fenomeno che pareva essere presente solo in alcune regioni ma che anche nella civile Bologna comincia a fare capolino" ha detto Scarano. "Abbiamo sempre detto che gli alloggi vanno dati alle persone che sono in graduatoria, non possiamo accettare che ci siano alloggi occupati abusivamente, per diversi motivi. Uno di questi è che in alcuni casi le persone che occupano non hanno atteggiamenti consoni e mettono in difficoltà le altre persone che vivono negli stabili" è la riposta di Malagoli. 

In pratica, come aveva anticipato Acer, bisogna aspettare l'ok per fare gli sgomberi, ma per l'amministrazione si tratta di "una delle priorità e oggi posso dire che già dalle prossime settimane ce ne saranno ulteriori. Andiamo avanti in collaborazione stretta con la Questura". L'assessore annuncia un un programma straordinario insieme a Stato e Regione che metteranno a disposizione risorse per il ripristino degli alloggi da ristrutturare: "Questo ci permetterà di accrescere la disponibilità degli alloggi in un momento in cui questo è uno dei temi principali per le famiglie bolognesi. Noi andremo avanti a liberarli, a metterli a posto, ad assegnarli. Credo che questo sia il compito che abbiamo, concordando con le forze dell'ordine gli interventi che non sempre sono semplici, come sapete, e ringrazio il questore per questa grande collaborazione. Credo che abbiamo già avuto un incremento molto forte delle 'liberazioni' e andremo avanti con questa tempistica che ci siamo dati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a casa e la trova occupata, assessore Malagoli: 'Sgomberare è una priorità'

BolognaToday è in caricamento