rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Casa e affitti, allarme asso-inquilini: "Contributi per il 2022 in grande ritardo"

Una catena di blocchi burocratici tra lo Stato e i Comuni sta facendo aumentare i casi di contenziosi, dichiarano all'unisono le sigle sindacali confederali

Le associazioni degli inquilini lanciano l'allarme sui contributi 2022 per gli affitti nei casi di morosità incolpevole. Il caso riguarderebbe molte delle ben 50mila famiglie in Emilia-Romagna che nel 2021 erano risultate idonee a ricevere il contributo.

"Siamo arrivati quasi a fine maggio -lamentano le sigle sindacali che si occupano di casa- e l’assenza dei criteri nazionali per il riconoscimento del contributo affitto 2022 e il conseguente riparto delle risorse da parte del Ministero in favore delle Regioni, stanno impedendo l’avvio dell’iter burocratico di raccolta delle domande da parte dei Comuni e la redazione delle conseguenti graduatorie per erogare le risorse entro l’estate, evitando così una crescita di morosità incolpevoli che finiscono per aumentare i contenziosi che portano allo sfratto".

"Vivere e studiare a Bologna costa 900 euro al mese", vicensindaca: "Obiettivo calmierare i prezzi"

L'attesa per lo sblocco dell'iter amministrativo sta facendo crescere la tensione. "Da settimane -riprendono i sindacati- gli uffici di Sunia, Sicet e Uniat stanno ricevendo chiamate di cittadini che lamentano difficoltà e chiedono aiuto. Da parte nostra abbiamo sollecitato le segreterie nazionali a riprendere una mobilitazione affinché il Ministero provveda a recuperare il colpevole ritardo nella definizione e pubblicazione dei provvedimenti amministrativi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa e affitti, allarme asso-inquilini: "Contributi per il 2022 in grande ritardo"

BolognaToday è in caricamento