rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Ci vediamo da Lucio", Casa Dalla apre tutto l'anno | VIDEO

Tante iniziative previste nel patto di collaborazione stretto dalla Fondazione Lucio Dalla e dal Comune di Bologna per promuovere la figura e l'opera dell'artista bolognese. In via D'Azeglio, poi, le luminarie saranno versi di Lucio

Lucio Dalla, la sua figura, le sue opere, diventano 'bene comune' di Bologna. Anche la sua casa, lo straordinario appartamento di via D'Azeglio, che da gennaio sarà visitabile per tutto l'anno (eccezion fatta per luglio e agosto), non più solo per brevi periodi o a cavallo del 4 marzo.

Lo prevede il patto di collaborazione che il Comune di Bologna ha sottoscritto con la Fondazione Lucio Dalla, che fa capo agli eredi del cantautore bolognese, che dà il via a una serie di iniziative unitarie. A gennaio, dunque, "Ci vediamo da Lucio" tutti i venerdì con visite guidate, per ora due al giorno, alla casa dell'artista, che negli anni aveva accumulato quadri, statue, oggetti curiosi, cimeli legati alla sua carriera.

L'organizzazione delle visite (15 euro il costo del biglietto) sarà fatta assieme a Bologna Welcome. "La Fondazione è nata per tenere vivo il ricordo di Lucio", assicura il presidente Andrea Faccani, che assicura che la casa rimarrà così com'è".

"È sempre stata nostra intenzione tenere aperta la casa, a prescindere dal vincolo, e, naturalmente, senza vendere niente. Rimarrà tutto uguale", garantisce Faccani.

"La città sottoscrive un patto con la Fondazione che fa di Lucio Dalla un patrimonio culturale della città. Per noi è importante che questo sia un progetto culturale che parli di Bologna e della sua storia", spiega l'assessore comunale alla Cultura, Matteo Lepore, che annuncia un evento al Teatro comunale per il 4 marzo e conferma che è stato presentato in Soprintendenza un progetto per collocare in piazza Cavour una panchina con la statua del cantante realizzata dallo scultore Antonello Paladino (lo stesso del monumento funebre) che sarà donata alla città da uno degli eredi.

Quanto al 4 marzo, il giorno del compleanno di Dalla, che dà il titolo ad una delle sue canzoni più celebri e che è diventato un appuntamento fisso per il ricordo dell'artista nella sua città, Palazzo D'Accursio schiera il Teatro comunale che ospiterà un evento ispirato ad uno degli album più significativi di Dalla, "Lucio Dalla", lp del 1979 con 'Anna e Marco' e 'L'anno che verra''. (Dire)

Video popolari

"Ci vediamo da Lucio", Casa Dalla apre tutto l'anno | VIDEO

BolognaToday è in caricamento