rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crespellano / Via Pietro Nenni n.13

Disabili: a Crespellano nasce una "Casa tra le nuvole", per non lasciare nessuno da solo

Progetto di sviluppo di autonomia abitativa e di vita indipendente di persone disabili voluto dall’Associazione Volhand. Sarà inaugurata il 19 settembre, alla presenza del sindaco Daniele Ruscigno e con la partecipazione di Andrea Mingardi

A Crespellano di Valsamoggin nasce una 'Casa tra le nuvole', per non lasciare da solo nessuno. Si tratta di un progetto di sviluppo di autonomia abitativa e di vita indipendente di persone disabili voluto dall’Associazione Volhand, attiva sul territorio dal 1983. Sarà inaugurata domani mattina, 19 settembre alle ore 10, alla presenza del sindaco Daniele Ruscigno.

"A questo progetto lavoriamo da oltre dieci anni e finalmente ora è realtà – spiega Gioia Ceccarini, Presidente dell’Associazione Volhand –. La nostra associazione è formata da famiglie e amici di persone con disabilità psichica e l’obiettivo che ci siamo posti quando abbiamo pensato a questa casa era dare ai nostri cari un luogo in cui provare a vivere da soli senza la famiglia. Nel tempo li abbiamo accompagnati con progetti legati alla loro età: da bambini, nel loro percorso scolastico. Ora che sono giovani adulti, con l’inserimento nel mondo del lavoro e nella gestione della loro autonomia”. Per questo, la casa è pensata come una specie di “palestra” che sta tra la vita in famiglia e la vita indipendente, un processo di transizione graduale in cui avere a portata di mano tutto ciò di cui possono avere bisogno, a partire da educatori presenti nelle ore in cui la casa viene vissuta.

“Ritengo che la realtà che andiamo ad inaugurare sia un esempio virtuoso di quello che pubblico e privato possono fare insieme se ci sono la volontà di realizzare le cose e la possibilità di farlo – dichiara il Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno –. Il nostro è un territorio che ha tra le sue priorità quella di non lasciare nessuno da solo e “La Casa tra le Nuvole” è tra gli esempi migliori che abbiamo a Valsamoggia e nel Distretto”.

La casa è a Crespellano, in Via Pietro Nenni n.13, su un’area concessa dall’amministrazione comunale in comodato d’uso gratuito per 30 anni, e ha beneficiato di un finanziamento regionale di oltre 400mila euro (pari quasi 50% dei costi complessivi della struttura). Al piano terra trova spazio un appartamento per 6 persone. Ai piani superiori ci sono invece una sala polivalente per le attività (intitolata al Sindaco Alfredo Parini che è stato il primo rappresentante delle istituzioni ad appoggiare il progetto ai tempi in cui era amministratore di Crespellano) e mini appartamenti, uno dei quali adibito a vera e propria “scuola delle autonomie” e per questo dotato di angolo cottura in cui gli ospiti impareranno gradualmente a vivere da soli.

Nel complesso potranno essere ospitate 15 persone alla volta (con un’età minima che parte dai 18 anni) i cui ingressi avverranno in base a una valutazione dei servizi competenti. La casa, che non avrà alcun tipo di recinzione o confine definito, è vicina a tutti i servizi principali (trasporti e negozi) e si affaccia sul parco De André della municipalità di Crespellano.

Per l’inaugurazione l’associazione ha pensato a una due giorni molto intensa che va oltre al taglio del nastro di sabato mattina. “Per noi il contributo delle persone è fondamentale – spiega Ceccarini –. La Regione ha contribuito in modo significativo ma l’investimento complessivo per la “casa tra le nuvole” sfiora il milione di euro e senza l’ulteriore contributo dell’amministrazione e delle persone, non saremo mai riusciti a tagliare il traguardo. Per questo tra sabato e domenica abbiamo organizzato tante iniziative che ci aiuteranno a raccogliere fondi: stand gastronomici, musica, giochi, intrattenimenti per adulti e bambini compresa un’asta di solidarietà con la partecipazione straordinaria di Andrea Mingardi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: a Crespellano nasce una "Casa tra le nuvole", per non lasciare nessuno da solo

BolognaToday è in caricamento