rotate-mobile
Cronaca Navile

Ex Mercato Navile, convenzione Comune-Acer per 33 alloggi di edilizia sociale

L'intervento interessa una superficie utile di circa 2.318 metri quadrati, corrispondente appunto a 33 alloggi destinati alla locazione permanente con canoni calmierati, la cui assegnazione sarà stabilita dal Comune

Approvata  la convenzione tra Comune di Bologna e Acer per la realizzazione di  33  alloggi  di  Edilizia  residenziale  sociale  (ERS) nel comparto ex Mercato Navile. Grazie all'ok della Giunta, ACER  potrà  avviare  le  procedure per la riqualificazione del lotto G del comparto, di sua proprietà.

L'intervento  interessa una superficie utile di circa 2.318 metri quadrati, corrispondente appunto a 33 alloggi destinati alla locazione permanente con canoni calmierati,  la  cui  assegnazione sarà stabilita dal Comune. Oltre agli  alloggi sarà attuata anche una superficie non residenziale (circa 851 metri  quadrati  di  superficie  utile) e parcheggi privati per altri 1.162 metri quadrati circa.
"A  seguito del  raggiungimento  dell'equilibrio  finanziario  tra  oneri sostenuti da ACER per la realizzazione dell'intervento e canoni incassati, al  netto delle spese (circa 17 anni"), l'immobile verrà trasferito a titolo gratuito al Comune, che continuerà a utilizzarlo per  la  locazione convenzionata.
L'intervento  beneficia del finanziamento del “Fondo per l'attuazione del Piano  Nazionale per le Città: 5,750 milioni di euro del finanziamento necessario  vengono  infatti  dal  Piano Città, 3,171 milioni dal Comune di Bologna e 1,179 milioni da ACER.
La  convenzione  con  il  Ministero e ACER per l'attuazione dell'intervento incluso  nel  Piano  città è stata registrata il 16 ottobre 2014: da quella data  decorrevano  i  6  mesi  previsti come termine per l'inizio lavori. I lavori  effettivamente  avviati  da  ACER sono costituiti dalla bonifica da ordigni bellici, scavo archeologico, scavo a quota fondazioni e altro.
Entro  novembre  è  prevista la consegna dei lavori per completare le opere preliminari  che  consentirà  di  predisporre  il  progetto di scavo da far approvare   alla  Soprintendenza  archeologica. Successivamente  si  potrà predisporre  la  gara  d'appalto  per  la  realizzazione  dell'edificio. Il completamento  è  previsto  per  fine 2018. ACER non attuerà invece l'altra parte del lotto G, destinato ancora ad abitazioni, ma non ERS.

Il  via  libera  alla  riqualificazione  del  lotto  G arriva dopo un'altra importante operazione", spiega l'amministrazione: l'individuazione da parte della Giunta del promotore per  la  concessione  di  servizi  relativa  alla  gestione  di alloggi ERS nell'ambito  del comparto “Ex Mercato-Navile”, 320 alloggi nei lotti H, N e
2  di proprietà comunale. I due interventi sui lotti H, N, 2 e G sono molto importanti  per  dotare questa area centrale in trasformazione di una buona quantità  di  alloggi  in  affitto  a canone convenzionato per famiglie con redditi intermedi, che potranno beneficiare di canoni inferiori a quelli di mercato e di servizi a esse dedicati.

Le altre risorse del Piano Nazionale per le Città, per i quali al Comune di Bologna  sono  stati  assegnati  10,25  milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e  dei Trasporti, verranno invece utilizzate per finanziare interamente la riqualificazione della grande pensilina una volta a servizio del vecchio mercato ortofrutticolo, una pregevole opera di ingegneria della metà  del  secolo  scorso, destinata a divenire una grande piazza coperta e illuminata, integrata da un nuovo edificio di circa 1.300 metri quadrati di superficie  utile,  comprendente un centro culturale e una sala polivalente (4,5  milioni  di  euro).  Un  intervento  che, come quello in corso per la realizzazione  della  Casa  della Salute della AUSL, è molto importante per l'integrazione  tra  nuovi  e  vecchi  abitanti  in una logica integrata di riqualificazione urbana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercato Navile, convenzione Comune-Acer per 33 alloggi di edilizia sociale

BolognaToday è in caricamento