rotate-mobile
Cronaca San Benedetto Val di Sambro

Raffica di furti in abitazione sull'Appennino, case di villeggiatura nel mirino

Moltiplicati negli ultimi tempi i blitz nelle case, in zona San Benedetto Val di Sambro. Partiti servizi di controllo: denunciato presunto ladro seriale. Si lavora alla prevenzione: cittadini a lezione dai carabinieri, si pensa a telecamere

Raffica di furti in abitazione negli ultimi tempi nel territorio di San Benedetto Val di Sambro, dove ci sono numerosi immobili utilizzati come case di villeggiatura e quindi spesso incustoditi.
A seguito del moltiplicarsi di simili episodi, i carabinieri hanno avviato un'attività di controllo del territorio, che non solo ha portato a denunciare un presunto 'topo di appartamenti" seriale, ma anche finalizzata - come spiegano - "soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, a garantire una più adeguata ed aderente percezione di sicurezza ai numerosi proprietari di abitazione di quel Comune".

UNA DENUNCIA E RECUPERO REFURTIVA. L'attività info investigativa, finalizzata alla prevenzione e repressione di reati predatori, ha anche già portato i primi frutti. I militari, infatti, hanno denunciato un cittadino Italiano di anni 47, pregiudicato, ritenuto autore di almeno 4 furti  in abitazione verificatisi a Pian di Balestra a danni di seconde abitazioni di cittadini bolognesi. Sull'uomo - aggiungono i carabinieri - cadono sospetti anche in merito a furti analoghi registrati in zona.
Nel corso dell’indagine, i Carabinieri, oltre ad aver raccolto vari indizi che collegano il soggetto ai furti verificatosi, hanno recuperato parte della refurtiva già riconosciuta dai legittimi proprietari.

CITTADINI ADDESTRATI VS I LADRI E VIDEOCAMERE. In particolare - aggiungono i militari - "sono stati stimolati alcuni incontri informativi con la cittadinanza, incoraggiati anche dalla partecipazione della locale Amministrazione, al fine di veicolare informazioni utili alla cittadinanza sugli accorgimenti da mettere in atto per prevenire reati truffaldini e predatori e per rafforzare le misure di protezione passiva delle proprietà".  
Lo scorso 5 gennaio si è tenuto un incontro presso il Municipio di San Benedetto Val di Sambro, alla presenza del Sindaco, Alessandro Santoni, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col Valerio Giardina, al quale hanno partecipato numerosi residenti e proprietari di seconde abitazioni. Durante l’incontro - riassume l'Arma -"sono state recepite le istanze dei partecipati, sono state poste le basi per una rete di scambio di informazione più celere ed efficace tra popolazione e Carabinieri,  e fornite, alla cittadinanza,  informazioni finalizzate ad una migliore protezione passiva della proprietà ed indicazioni per salvaguardarsi meglio da eventuali tentativi truffaldini che potrebbero essere messi in atto ai loro danni".

Per prevenire i blitz in abitazioni, il Sindaco Santoni, si è impegnato per la realizzazione di un piano per la videosorveglianza, la cui progettazione è già stata eseguita, e l’organizzazione di attività di costante informazione alla cittadinanza con la collaborazione dei Carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti in abitazione sull'Appennino, case di villeggiatura nel mirino

BolognaToday è in caricamento