rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il Casello Valsamoggia sull’A1: 'E' una finestra sull’Italia'

Aperto al traffico lo svincolo. Il Sindaco Daniele Ruscigno: "Inauguriamo una delle opere più attese da tutto il territorio"

Inaugurato questa mattina a Valsamoggia, lo svincolo sulla A1 nel tratto tra Modena sud e l’interconnessione con l’A14 Bologna-Taranto (aperto ufficialmente al traffico a partire dalle ore 22 di questa sera). Al taglio del nastro, insieme al Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, erano presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il Sindaco del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, Virginio Merola e l'amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci.

“Inauguriamo oggi una delle opere più attese da tutto il territorio – ha commentato il Sindaco Daniele Ruscigno al momento del taglio del nastro –. Non solo per i cittadini che vedono migliorata la viabilità da e verso casa ma un’infrastruttura importante per il tessuto economico che in questo modo vede razionalizzato e potenziato un aspetto - quello dei trasporti - che può fare la differenza quando si tratta di decidere se fare investimenti per nuove attività produttive. Insieme al Casello riapriamo al traffico anche alcune strade locali che sono rimaste chiuse per consentire lo svolgimento dei lavori. Nel ringraziare il Ministro Graziano Delrio per essere accanto a noi oggi, Autostrade per aver realizzato l’opera e le Istituzioni, la Regione Emilia Romagna in primis, per essere state sempre presenti risolvendo anche gli imprevisti che, inevitabilmente ci sono quando si realizzano opere di questa portata, non posso dimenticare gli amministratori locali del passato che con lungimiranza hanno pianificato lo sviluppo del territorio. Ora i lavori sono finiti e finalmente oggi siamo qui ad inaugurare ufficialmente il casello Valsamoggia. Da questo momento il nostro territorio diventa molto più visibile e riconoscibile e so che, di concerto con tutte le realtà del territorio, sapremo valorizzare al meglio questa opportunità che abbiamo fortemente voluto e che oggi si realizza”.

 Alle prime auto in transito, l’associazione ViviValsamoggia - che riunisce alcune tra le più significative realtà produttive della zona - ha offerto un cestino di presentazione con i prodotti tipici del territorio mentre i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Scappi si sono occupati della parte degustativa organizzata in occasione del taglio del nastro. Hanno infine destato la curiosità e l’ammirazione dei presenti due auto d’epoca che hanno percorso la A1 nei primi momenti della sua storia: una ALFA ROMEO 6C 2500 SPORT ministeriale del 1950 (che fa parte della Collezione RIGHINI) e una Fiat 1100 turismo veloce carrozzeria speciale 1954.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Casello Valsamoggia sull’A1: 'E' una finestra sull’Italia'

BolognaToday è in caricamento