rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Ferrarese

Ex Caserma Sani, iniziato lo sgombero e il rispristino: presto un servizio d'ordine

Istituzioni, cittadini e comitati hanno mosso le acque. In settimana verrà messa in sicurezza e sigillato, inoltre sarà monitorato da un servizio d'ordine messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti. Ma alcuni occupanti non intendono uscire dall'immobile...

Diversi i blitz alla Caserma Sani in via Ferrarese, area del demanio, passata ora alla Cassa Depositi e Prestiti: occupanti abusivi, spaccio e degrado.

Criminalità Bolognina: residenti chiedono telecamere, di nuovo spaccia alla caserma Sani

Bologna Today aveva già raccolto le segnalazioni dei residenti, ma ora qualcosa si muove.

Pressioni da parte delle istituzioni e dei cittadini  e un incontro del Presidente del Comitato Navile Gianni Zuppiroli con il  dirigente della CDP, sembrano aver mosso le acque: "Questa settimana l'immobile verrà messo in sicurezza e sigillato, inoltre sarà monitorato costantemente da un servizio d'ordine messo a disposizione da CDP" riferisce Zuppiroli a Bologna Today "stiamo facendo la nostra parte" e hanno ricevuto garanzie per uno sgombero entro la settimana e la definitiva messa in sicurezza. Le operazioni sono iniziate questa mattina.

Interventi confermati anche dal Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara "Siamo stati spesso impotenti in quella situazione poichè, prima era di proprietà del demanio, ora è passata alla CDP, ho anche fatto una denuncia pubblica. Quando istituzioni, cittadini e comitati si muovono, qualcosa si ottiene".

Da quanto si apprende però alcuni occupanti di parte della caserma non intendono uscire dall'immobile.

Ex Caserma Sani: iniziato sgombero e ripristino

Ma Zuppiroli rilancia: "Da oggi cominceremo a sollecitare l'intervento all ex Manifattura affinché venga nuovamente messa in sicurezza e vengano chiusi i buchi che nel tempo sono stati aperti nel perimetro. Siamo già a buon punto anche per le telecamere di sorveglianza, l'adesione è significativa. Se tutto va bene a primavera Casaralta sarà video controllata!"

CASSA DEPOSITI E PRESTITI.  Società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell'Economia e delle Finanze  detiene l'80,1% del capitale, il 18,4% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria, il restante 1,5% in azioni proprie. CDP gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale (buoni fruttiferi e libretti), che rappresenta la sua principale fonte di raccolta.

NAVILE: IN DIRETTA DALLO SPACCIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Caserma Sani, iniziato lo sgombero e il rispristino: presto un servizio d'ordine

BolognaToday è in caricamento