rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Don Giovanni Minzoni, 18

Arcigay, Cassero confermato, ma in 'condominio' con altre realtà

Il Comune firma un patto di collaborazione con 14 associazioni per i diritti Lgbt. I locali di via Don Minzoni verranno assegnati successivamente 'ad alcune associazioni'

Prima della convenzione vera e propria bisognerà aspettare un po', ma i locali della Salara di via Don Minzoni continueranno a essere a disposizione della comunità Lgbt, e in particlare del suo inquilino storico, Arcigay.

Il Sindaco Virginio Merola ha infatti firmato oggi, con 14 associazioni, il “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna”. Il documento è il frutto di un percorso tra l'Amministrazione Comunale e 14 associazioni che hanno presentato 52 progetti dopo l'avviso pubblico dello scorso 23 gennaio. 

Il patto avrà valore fino al 30 settembre 2021. Nelle risorse dell'accordo ci sarà anche "l'immobile 'La Salara' in via Don Minzoni 18 che -si legge nella nota del Comune- verrà assegnato per fini istituzionali ad alcune delle associazioni firmatarie per svolgere le loro attività".

Dopo la firma del patto verranno stilate apposite convenzioni e protocolli operativi con le varie associazioni per definire i reciproci impegni relativi alla concessione in uso temporaneo degli spazi e immobili pubblici e gli eventuali contributi finanziari e rimborsi delle spese sostenute.

“E' un passo in avanti notevole che facciamo anche a livello nazionale – ha detto il Sindaco Virginio Merola – siamo abituati nella storia della nostra città ad avere un rapporto solido con il movimento LGBTQI. Oggi, grazie al percorso che abbiamo fatto assieme affermiamo che quelli portati avanti dalle vostre realtà sono servizi di interesse generale svolti per conto del comune di Bologna”.

Polemiche e attachi sull'uso degli spazi erano stati portati più volte da parte delle opposizioni. Uno degli ultimi in ordine di tempo era stato in conseguenza di una festa, riutenuta blasfema, che porto anche all'apertura di un fascicolo in Procura, indagine poi archiviata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcigay, Cassero confermato, ma in 'condominio' con altre realtà

BolognaToday è in caricamento