rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marzabotto

Castagneto di Medelana: una raccolta fondi per riportare l’area agli antichi splendori

Si trova nel comune di Marzabotto e fino a pochi anni fa era sommerso dai rovi e di impossibile accesso. Al via un ciclo di incontri per dare nuova vita al gioiellino del nostro Appennino

Inizia oggi, giovedì 20 ottobre, il ciclo di incontri per la raccolta fondi a favore del castagneto di Medelana nel comune di Marzabotto, luogo che fino a pochi anni fa, era sommerso dai rovi, e di impossibile accesso. L’obiettivo principale di questi nuovi appuntamenti è quello di riportare il castagneto al suo stato originale. Da qui la campagna portata avanti dalla Consulta dell’Ambiente e dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le realtà sociali e di volontariato del territorio con una serie di iniziative e appuntamenti volti alla ricerca di fondi per finanziare la potatura prevista per il 2 novembre. Il lavoro per il quale è stato richiesto un preventivo da una ditta specializzata, ammonta a 3.170,00 euro.

A partire dal 2019 la Consulta dell'ambiente e da alcuni volontari hanno iniziato a pulire regolarmente il castagneto di Medelana eliminando anche alberelli di altre varietà e polloni che toglievano forza ai vecchi castagni. Dopo tanta fatica il castagneto sta tornando piano piano al suo antico splendore e per fare ciò è necessario innestare alcuni alberelli e fare delle potature professionali, per eliminare tutti i rami secchi.
Riportare il castagneto al suo stato originale ha un'enorme importanza non solo ambientale ma storica e didattica. Per questo l'Amministrazione comunale e le associazioni del territorio si sono unite per promuovere una serie di eventi per raccogliere i fondi necessari per la riqualificazione del castagneto.
La Pro Loco di Marzabotto farà uno spettacolo teatrale i centri civici di Lama di Reno e Pian di Venola contribuiranno con l'organizzazione di due pranzi; il centro civico dell' Allocco farà una donazione mentre, l’Associazione Mano Tesa e alla consulta del volontariato sociale di Marzabotto faranno due mercatini il cui ricavato andrà a favore del Castagneto.

WhatsApp Image 2022-10-19 at 08.15.10 (1)-2

Il calendario degli appuntamenti:

  • Giovedì 20 ottobre Mercatino Usato & Vintage Pian di Venola, via F. Lolli, 12 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • Domenica 23 ottobre polentata alle ore 12.30, presso il Centro Sportivo Lama di Reno
  • Giovedì 27 ottobre Mercatino Usato & Vintage Pian di Venola, via F. Lolli, 12 dalle ore 14.00 alle 18.00
  • Domenica 6 novembre pranzo alle ore 12.30, presso il centro civico Aldino Adami a Pian di Venola
  • Sabato 12 novembre serata presso il Teatro comunale di Marzabotto alle ore 20.30

ll castello di Medelana, l'affascinante fortezza abbandonata dell'Appennino 

WhatsApp Image 2022-10-19 at 08.15.35 (1)-2

(Il castagneto a Marzabotto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagneto di Medelana: una raccolta fondi per riportare l’area agli antichi splendori

BolognaToday è in caricamento