rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Castel Maggiore: avviati i lavori sull'argine, a Febbraio riapre il tratto chiuso di via Lame

Si prevede che Via Lame verrà riaperta al traffico a partire dal prossimo 1 Febbraio. I lavori vengono eseguiti da assetti del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Oggi in località Boschetto sono iniziati i lavori di messa in sicurezza infrastrutturale dell'ex Poligono Addestrativo militare "Mirone". Si prevede che Via Lame verrà riaperta al traffico a partire dal prossimo 1 Febbraio.

Il 20 Novembre scorso, per tutelare la sicurezza delle persone e dei mezzi si era reso necessario procedere alla chiusura del tratto di Via Lame compreso tra Via Bondanello e Via Passo Pioppe, a seguito di una relazione del servizio tecnico bacino Reno che aveva evidenziato il rischio di crollo degli edifici posti all'interno del Poligono dismesso , sopra l'argine del Reno.
Si prevede che Via Lame verrà riaperta al traffico a partire dal prossimo 1 Febbraio. I lavori vengono eseguiti da assetti del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito e coordinati dal 6° Reparto Infrastrutture di Bologna. I tempi dell'intervento sono di dieci giorni lavorativi e impegneranno un nucleo di 12 militari e due escavatori in assetto da demolizione.
All'avvio dei lavori ha presenziato il Sindaco Belinda Gottardi, il Col. Domenico Posa comandante del Reggimento Genio Ferrovieri, il Ten. Col. Cristiano Pinna comandante del Battaglione Armamento e Ponti nonché responsabile della progettazione ed esecuzione dell'intervento, oltre al Capitano Michele Ippolito, direttore dei lavori.
Il Sindaco Gottardi ha espresso particolare apprezzamento all'Esercito che ha avuto la capacità di superare in breve tempo vincoli e le procedure burocratici attivando la fase operativa dell'intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza del luogo.
Il Reggimento Genio Ferrovieri rappresenta un eccellenza di Castel Maggiore: le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente. In particolare, i reparti Genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all'elevata connotazione "dual use" (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità sia per fronteggiare le calamità sia per la bonifica dei residuati bellici ancora presenti sul nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Maggiore: avviati i lavori sull'argine, a Febbraio riapre il tratto chiuso di via Lame

BolognaToday è in caricamento