rotate-mobile
Cronaca Castenaso

Castenaso, in arrivo "Piedibus": lo scuolabus ecologico fatto dai bambini

Dai quartieri proposte per "salvare l'aria". A Castenaso nasce un progetto divertente ed ecologico: un autobus che "va a piedi", una carovana di bambini guidati da due adulti, un autista e un controllore

Un autobus senza ruote, ma con tante gambe. A impatto zero. Si chiama Piedibus ed è una delle proposte più interessanti per risolvere il problema del traffico in prossimità delle scuole, fornire un servizio efficiente, sensibilizzare bambini e famiglie sul tema dell’ambiente e praticare una regolare attività fisica in compagnia. A Castenaso si punta così a uno scuolabus a impatto zero che proprio nel mese di maggio vedrà la sua sperimentazione.

IL SERVIZIO. Il Piedibus è un servizio che accompagna i bambini a piedi sino a scuola e funziona esattamente come un autobus, con fermate prestabilite alle quali si aggiungono "passeggeri" ed è condotto da autisti volontari che guidano la colonna dei bambini assicurandosi che tutto vada per il meglio. Il capolinea (luogo di ritrovo e di partenza) sarà presso un parcheggio al fine di rendere, non solo più agevole lasciare i bambini, ma anche di decongestionare il traffico nei pressi delle scuole, diverse le fermate nel tragitto fino a scuola.

Il sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi lo definisce “Un ottimo sistema che sensibilizza al rispetto dell'ambiente e che incuriosisce i bambini che partecipano entusiasti e magari ancora non si rendono completamente conto del grosso regalo che fanno all'ambiente.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castenaso, in arrivo "Piedibus": lo scuolabus ecologico fatto dai bambini

BolognaToday è in caricamento