rotate-mobile
Cronaca Castiglione dei Pepoli

Castiglione de Pepoli: dopo 30 anni, torna la radio

Trasmetterà sulle frequenze di 91.300 mhz. Quattro vecchi amici fanno rivivere l'emittente che trasmetteva negli anni '70

Partono lunedì 11 luglio le trasmissioni radiofoniche di Radio Fresh, emittente radiofonica che trasmetterà da Castiglione dei Pepoli, e in particolare dagli studi ricavati nei locali diacenti la Piscina Val di Sole e messi a disposizione dall’amministrazione comunale.

Guido Mattei, Andrea Giuliani, Gionatan Pazzaglia e Sauro Fabbri, sono ancora loro come nel 1977, quando diedero vita all’esperienza di "Radio Castiglione". che trasmise per 7 anni in pieno periodo di “emittenti libere". 

È proprio Guido Mattei a raccontare che “L’idea di rimetterci in gioco è nata l’anno scorso, in occasione del Vintage Festival di Castiglione. In quella circostanza infatti tornammo a fare i disc-jockey per un giorno. Ci stupì notare quanta gente ricordasse Radio Castiglione e in quanti ci chiesero di rilanciarla. L’entusiasmo è stato tale che abbiamo deciso di riprovarci”:

I quattro “vecchi” soci hanno deciso pertanto di riproporre l’idea di una radio locale facendosi affiancare però da giovani promettenti più esperti in nuove tecnologie, visto il ruolo preponderante che software ecomputer hanno nelle radio di nuova generazione. Non a caso il presidente della Radio è Emanuele Fabbri, figlio di uno dei “padri fondatori” e appassionato nonché documentato sulla radio di oggi insieme a Marco Mei e Rino Pignalosa.

La radio trasmetterà sulle frequenze di 91.300 mhz con una programmazione sperimentale durante il periodo estivo per arrivare poi ad un palinsesto stabile a partire dall’autunno.

Il sindaco Maurizio Fabbri si è adoperato per patrocinare l’iniziativa, aiutando a reperire i locali per allestire gli studi con la collaborazione dell’associazione Parco dei Laghi cui erano stati precedentemente affidati. La radio parte grazie anche all’appoggio della Banca di Credito Cooperativo di Monterenzio e ha ricevuto il sostegno dei comuni vicini di Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno: il ripetitore di Monte Armato infatti permetterà da subito di raggiungere, oltre al territorio comunale, anche la valle del Setta (Pian di Setta, Rioveggio, Lagaro) e altre zone confinanti (Camugnano, San Benedetto Val di Sambro). A tendere c’è l’obiettivo di trasmettere anche via web, per ampliare l’utenza.

Molto ambizioso l’obiettivo di puntare sulle dirette, partendo da quattro ore per arrivare a dieci: “Vogliamo proporci come radio fortemente radicata in quest’area appenninica che va dal Savena al Setta – spiega ancora Mattei - cercando di collaborare, più che di competere, con le radio già presenti. Siamo un gruppo di volontari il cui obiettivo è soprattutto quello di fornire un servizio ai cittadini senza fini di lucro, per cui vogliamo dare voce a informazione, cultura, sport locale, oltre che ovviamente a musica per  tutti i gusti, dagli anni settanta-ottanta che proporremo noi più esperti fino agli ultimi successi proposti dai collaboratori più giovani. In questo anno abbiamo lavorato tanto per ripartire, finalmente lunedì torniamo in onda”. 

Per contattare la redazione di Radio Fresh si può scrivere a appenninofm@gmail.com o chiamare il numero 0534-93004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione de Pepoli: dopo 30 anni, torna la radio

BolognaToday è in caricamento