rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via delle Belle Arti

Accademia di Belle Arti: Cattelan mette in scena una "pagliacciata" con i Soliti Idioti

Una "performance" poco gradita all'Accademia di Belle Arti. Invitato per ritirare il premio Alinovi-Daolio Cattelan manda i due comici. Per Renato Barilli "Una pagliacciata" e li caccia

Se lo scopo era quello di stupire, è stato raggiunto.  Maurizio Cattelan questa mattina non si è presentato nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti di Bolognaa per ritirare il premio Alinovi-Daolio che gli doveva essere consegnato. Al suo posto però, l'artista (che pare fosse comunque dietro le quinte a godersi la scena) ha mandato il duo comico composto da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, in arte "I soliti Idioti". Vestiti da preti i due hanno illustrato alcune immagini inviate da Cattelan (una ritraeva un cristo impiccato, altre lo stesso artista in abiti sacerdotali) condendole con le loro battute.

RENATO BARILLI E' RIMASTO DI STUCCO. Una scelta, quella di Cattelan, che ha lasciato di stucco uno dei principali promotori del premio, il critico d'arte Renato Barilli, che ha definito quella andata in scena ''una pagliacciata'', spiegando anche come sia stata offesa la memoria di Roberto Daolio (critico d'arte scomparso lo scorso giugno e cui il premio era per la prima volta co-dedicato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di Belle Arti: Cattelan mette in scena una "pagliacciata" con i Soliti Idioti

BolognaToday è in caricamento