rotate-mobile
Cronaca

Vescovi Emilia Romagna: "Halloween, yoga e salutismo anticamera ingresso nelle sette"

Devianze religiose e allontanamento dalla Chiesa alla base di un documento presentato oggi a Bologna: "In questo momento la società pullula di religioni fai da te"

Sette e ai movimenti religiosi alternativi, ma non solo: pratiche diffuse come new age, lo yoga e, più in generale, il salutismo, come la festa di Halloween, considerati come anticamera per l'ingresso nelle sette e causa dell'allontanamento dei giovani dalla Chieda.

Un documento della Cei emiliano-romagnola presentato oggi a Bologna mette in guardia contro "le periferie della maggioranza del mondo giovanile", come affermato da monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, rilanciando il concetto di "periferie dell''anima" ripetuto da papa Francesco.

I vescovi dell''Emilia-Romagna, Negri, Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, e Giovanni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio parlano di "devianze religiose" e di "derive spiritualistiche. In questo momento la società "pullula di religioni fai da te - afferma Negri - un fenomeno molto complesso, che ha anche motivi economici, e che investe giovani e giovanissimi: le grandi discoteche sono i primi luoghi di reclutamento e iniziazione".

IL DOCUMENTO. Un centinaio di pagine, che ha avuto "una gestazione molto seria e approfondimenti scientifici", per mettere in guardia soprattutto le parrocchie. All''indice vengono messe concezioni come gnosticismo, millenarismo, panteismo, relativismo, sincretismo e credere nella reincarnazione. Ma anche divinazione e cartomanzia, Halloween, new age, salutismo, ufologismo, magia, occultismo e stregoneria

AL BANDO LA NEW AGE. "Riduce l''incontro con Dio a una specie di viaggio dentro il proprio Io", oltre al fatto che non contempla "la concezione di peccato nè il bisogno di redenzione", secondo la Cei. In guardia da "santoni e guaritori" e dal salutismo, che "finisce per dissolvere Cristo nell'animismo pagano... E' bene non sottacere la pericolosità per la salute delle persone- scrivono i vescovi- causata dalla frequentazione di corsi che prevedono l'uso di tecniche mutuate dalla psicoterapia, dallo yoga, dal training autogeno, applicate in modo spurio e disordinato da persone incompetenti, senza adeguati controlli. L'elemento egocentrico-narcisistico, introdotto dall''uso improprio di certe tecniche, può incidere sull'equilibrio psico-affettivo e provocare particolari patologie e disturbi".

LA FESTA DI HALLOWEEN. Considerata "festa importante per i satanisti", che "il cristiano non puo'' accettare perchè legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria all''autentica vocazione cristiana". Per il teologo don Lorenzo Lasagni c'è anche di più. "Halloween è l'anticamera verso percorsi esoterici, fino ad arrivare al satanismo- sostiene- un ragazzo educato così a scuola e in famiglia non viene aiutato: si rovina una persona". Nei secoli, continua don Lasagni, "c''è stata una palese modificazione della verità. Da festa religiosa, Halloween è diventata un prodotto commerciale basato sull''horror banalizzando argomenti sacrali come la vita, la morte e il rapporto con l'Aldilà". (agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovi Emilia Romagna: "Halloween, yoga e salutismo anticamera ingresso nelle sette"

BolognaToday è in caricamento