rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Centro meteo a Bologna, domani il verdetto. Galletti: "Cauto ottimismo"

Alla vigilia della decisione sul luogo dove dovrà sorgere il centro meteo europeo del clima il ministro Galletti rinnova il desiderio per un verdetto favorevole

Domani è il giorno della verità per il centro europeo sul clima che potrebbe arrivare a Bologna. "Non sappiamo l'esito, io sono cautamente ottimista", si limita per ora a dire il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, che oltre al G7 sull'Ambiente di giugno vorrebbe portare sotto le Due Torri, e precisamente al Tecnopolo, anche una importantissima struttura permanente: il data center oggi a Reading, in Inghilterra, si occupa delle previsioni meteorologiche a medio termine per venti paesi membri della Ue.

"Domani- ricorda Galletti- si riunirà il comitato che dovrà prendere la decisione finale. Siamo rimasti in corsa noi e la Gran Bretagna, che ha rilanciato all'ultimo minuto per mantenere presso di loro questo centro. Io ribadisco: questa sarebbe una opportunità importantissima per Bologna, questo centro potrebbe davvero cambiarla, trasformarla in uno dei siti più importanti per le ricerche metereologiche al mondo. Porterebbe tecnologia, ricerca e una nuova vocazione. Quindi incrociamo le dita e aspettiamo il verdetto". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro meteo a Bologna, domani il verdetto. Galletti: "Cauto ottimismo"

BolognaToday è in caricamento