rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Lavori stradali, 'zona 30km/h' in tutti gli accessi al centro storico: al via i 'maxi-bolloni'

Sono partiti oggi i lavori per l'installazione di 34 "bolloni" a terra che riportano il segnale stradale dei 30 km/h a tutti gli accessi del centro storico di Bologna. Sono ovali per una migliore leggibilità e di formato variabile

Sono partiti oggi i lavori per l'installazione di 34 “bolloni” a terra che riportano il segnale stradale dei 30 km/h a tutti gli accessi del centro  storico di Bologna. Sono ovali per una migliore leggibilità e  di  formato  variabile  tra  2,8  m  x  1,4  m  e  2 x 3 metri, a seconda dell'ampiezza della strada in cui vengono posati. 

l centro storico di Bologna è la più grande “zona 30” della città, e "per dare maggiore risalto a questa regolamentazione si è deciso di rafforzare la segnaletica verticale, già regolarmente presente, replicandola anche sottoforma di segnaletica orizzontale colorata sulla pavimentazione di tutte le strade che dai viali di circonvallazione immettono in centro", si legge nella nota del Comune che mira ad aumentare la sicurezza stradale, visto che "a quella velocità, infatti, è molto più facile per i conducenti dei veicoli a motore tenere conto degli altri utenti della strada e frenare in tempo in caso di necessità, evitando incidenti, che se avvengono risultano comunque molto meno gravi grazie alla velocità ridotta: basti pensare che a 30 km/h le probabilità di un pedone di sopravvivere in caso di investimento sono del 90%,  mentre  già anche solo ai 50 km/h le probabilità scendono al 30%. Tra l'altro è provato che i 30 km/h consentono anche di ridurre lo smog, il rumore e i consumi energetici dei veicoli, senza influire in modo rilevante sui tempi di percorrenza, visto che la velocità media urbana è pari a circa la metà". bolloni2-2

I lavori rientrano in un appalto di segnaletica e sicurezza stradale, finanziato  dal Comune con risorse proprie, e dureranno circa dieci giorni. La spesa per questo intervento è di 23 000 euro. La stessa tecnica sarà utilizzata nei prossimi mesi anche sulle nuove “zona  30 km/h” di prossima realizzazione in alcune aree residenziali della periferia della città. 

“Il  rispetto  della  velocità  dei  30  km/h  –  commenta l'Assessore alla mobilità Andrea Colombo – è importante per rendere effettivamente il centro storico  sempre  più  una  zona  in  cui pedoni e ciclisti possono girare e attraversare  in  sicurezza,  anche nelle strade dove è ammesso il transito degli  autorizzati  ZTL.  Con questi nuovi segnali di formato maxi vogliamo dunque  ricordare  ad  automobilisti  e  motociclisti una regola di civiltà esistente  da  decenni, forse un po' dimenticata, ma fondamentale per avere un  centro  più vivibile e sicuro per tutti, a partire da anziani, bambini, disabili e da chi si muove a piedi e in bicicletta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali, 'zona 30km/h' in tutti gli accessi al centro storico: al via i 'maxi-bolloni'

BolognaToday è in caricamento