rotate-mobile
Cronaca marconi

Centro storico: nuove strade e marciapiedi, al via i cantieri estivi

Si parte giovedì 23 giugno per sistemare marciapiedi, basoli e creare opere a servizio delle filoviarizzazioni. E' stato scelto il periodo estivo per limitare i disagi. Ecco la mappa

Si parte giovedì 23 giugno: in diverse zone del centro storico via ai lavori stradali per sistemare marciapiedi, basoli e creare opere a servizio delle future filoviarizzazioni.

E' stato scelto il periodo estivo per limitare i disagi alla cittadinanza. Ecco nel dettaglio l'elenco dei lavori:

- Piazza di Porta San Donato. Dal 23 giugno al 30 novembre verranno interrati alcuni impianti tecnologici relativi a servizio della futura rete filoviaria, in corrispondenza dell'aiuola verde posta tra via Zamboni e via Irnerio. Per dare spazio al cantiere sarà chiuso al transito il breve tratto di strada che posto a sud della banchina di fermata bus “Porta San Donato” direzione periferia. Per il passaggio tutti i veicoli potranno utilizzare la corsia preferenziale posta a nord della banchina bus, senza incorrere in sanzioni. La fermata sarà spostata su via Irnerio, a circa 30 metri dalla posizione attuale, verso il centro città.

- Via Amendola. Parto i lavori di Cantiere BoBo propedeutici al passaggio di “Emilio” il nuovo mezzo elettrico che ha sostituito il Civis: saranno riqualificati in toto strade e marciapiedi. Dal 27 giugno al 30 settembre in via Amendola sarà istituito un senso unico di marcia da viale Pietramellara a piazza dei Martiri. Nelle zone interessate dal lavori verrà distribuito porta a porta un volantino con le deviazioni delle linee bus.

- Via Santo Stefano. Il Comune di Bologna con fondi propri riqualificherà parte della pavimentazione in basoli esistente, con una nuova tecnica simile a quella utilizzata per i lavori nella T e in Strada Maggiore. Dal 6 luglio al 10 settembre la via sarà chiusa nel tratto da via Rialto - via Guerrazzi, a via Borgonuovo, tratto appunto oggetto del rifacimento della pavimentazione in basoli. Da via Dante all'interruzione del cantiere via Santo Stefano sarà dunque a doppio senso per tutti i veicoli, che in direzione periferia potranno utilizzare la corsia preferenziale senza incorrere in sanzioni. Via Borgonuovo sarà percorribile secondo la normale viabilità. Vicolo Posterla sarà invece percorribile a doppio senso di marcia (senso unico alternato) con accesso da Strada Maggiore. Via Cartoleria sarà accessibile da via Castiglione e via De' Chiari. I percorsi alternativi degli autobus saranno comunicati nei prossimi giorni.

- Via Marconi. Dal 4 luglio a 30 agosto la strada ospiterà lavorazioni sul manto stradale e sulle banchine esistenti (completamento percorsi per non vedenti) senza senza particolari modifiche alla viabilità, che non verrà mai interrotta.

- Via Farini. Il Comune di Bologna con fondi propri riqualificherà parte della pavimentazione in basoli esistente, con una nuova tecnica simile a quella utilizzata per i lavori nella T e in Strada Maggiore. Dal 6 luglio al 10 settembre sarà istituito il senso unico di marcia da via Castiglione a piazza Cavour, direzione ponente, tratto appunto oggetto del rifacimento della pavimentazione in basoli. Doppio senso di marcia invece da via Castiglione a via Borgonuovo: tutti i veicoli in direzione periferia potranno utilizzare la corsia preferenziale senza incorrere in sanzioni. Via Borgonuovo sarà percorribile secondo la normale viabilità. I percorsi alternativi degli autobus saranno comunicati nei prossimi giorni.

- Via Riva Reno. Dal 6 luglio al 15 agosto si eseguiranno lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto che va da via Marconi a via San Felice. Le lavorazioni non comporteranno particolari modifiche alla viabilità.

DEVIAZIONI E MODIFICHE ORARI LINEE BUS TPER

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico: nuove strade e marciapiedi, al via i cantieri estivi

BolognaToday è in caricamento