rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vergato

Vergato: esplode un tombino. Nelle fogne trovata bomba della 2a guerra mondiale

Paura ieri nella frazione di Cereglio: un forte boato, poi un tombino ha cominciato a fumare. Evacuate abitazioni e chiusa una strada. Le ispezioni hanno portato alla luce alcuni residui bellici

Un violento boato, poi una coltre di fumo e nell'aria un forte odore di zolfo. Così ieri pomeriggio è saltato in aria un tombino per le strade di Cereglio di Vergato. Sgomento e panico per i residenti in zona, che hanno dato l'allarme.

Dopo l'esplosione, sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia, i Vigli del Fuoco e tecnici dell’Hera, che a titolo precauzionale hanno allontanato 4 nuclei familiari dalle loro abitazioni poste nelle vicinanze dell'esplosione e chiuso l'intera strada.

LE CAUSE. Effettute le prime ispezioni nella rete fognaria ed in quella del gas, non sono state riscontrare perdite. Così si è deciso di scandagliare quel tratto della rete fognaria con delle telecamere. Nella mattinata di oggi è arrivata la stupefacente risposta attraverso le immagini filmate:  nelle condotte vi erano componenti di un ordigno bellico, risalente alla 2^ guerra mondiale, ormai esploso.

Sul posto sono intervenuti quindi gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Bologna, che dopo aver ispezionato il residuato, hanno stabilito che si trattava di ordigno risalente all’ultimo conflitto mondiale, caricato a “fosforo bianco” e deteriorato dal tempo. Gli agenti esterni hanno corroso l’involucro da cui è fuoriuscita la sostanza che, a contatto con l’aria, si è incendiata ed è quindi esplosa.

DANNI. Il tratto della rete fognaria interessata non ha subito danni.Solo un po’ di spavento per il piccolo borgo vergatese che, dopo il trambusto, è tornato alla tranquillità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergato: esplode un tombino. Nelle fogne trovata bomba della 2a guerra mondiale

BolognaToday è in caricamento