rotate-mobile
Cronaca

'Cervellone Champion Quiz': vince una squadra tutta bolognese

Si chiama "Lietuva" il team composto da un ricercatore a contratto della facoltà di sociologia, un mancato musicista e un'aspirante cuoca. Hanno sbaragliato ben 550 finalisti provenienti da tutta Italia

Si chiama “Lietuva” la squadra bolognese che, domenica 19 giugno 2016, nel Teatro 1 di Cinecittà World Park (il parco divertimenti dedicato al cinema alle porte di Roma), ha vinto la finale nazionale della seconda edizione del concorso “Cervellone Chiampion Quiz”.

Sono, un ricercatore a contratto della facoltà di sociologia, un mancato musicista, oggi direttore commerciale, e una aspirante cuoca, tra i 33 e i 34 anni, hanno dovuto sbaragliare la concorrenza di ben 550 finalisti provenienti da tutta Italia, divisi in 150 squadre accanitissime, portando a casa un buono acquisti nell’ambito dell’hi-tech del valore di 6.000 euro.

“Il segreto è nell’aver creato la giusta affinità di squadra – hanno dichiarato i vincitori – che ci ha permesso di scegliere la strategia migliore cioè rispondere solo alle domande di cui eravamo certi tutti e tre”.

Due manche durissime, ognuna costituita da venticinque quiz di cultura generale e attualità, dalla matematica algebrica alla letteratura, geografia, storia, chimica fino ai gossip. Davanti a maxischermi, dotati di telecomandi, i giocatori hanno risposto, il più velocemente possibile scegliendo tra quattro opzioni. Il tutto reso possibile daun sofisticato software, ARS Power, in grado di elaborare in tempo reale le risposte di diversi partecipanti, la velocità con cui vengono date e le statistiche dei risultati delle singole squadre.

Quest’anno il Concorso ha coinvolto oltre 150.000 persone che si sono sfidate in 300 ritrovi di svago in tutta la nostra Penisola (ristoranti, bar, pub,…), affrontandosi in 4.200 gare. Quasi una a settimana. “E’ proprio questo il bello del partecipare al Cervellone champions quiz – hanno rivelato i tre vincitori –, ci ha permesso di passare delle divertentissime serate tra amici tutto l’anno. Uno vero anti-stress che consigliamo a Insomma, un modo diverso di organizzare le uscite serali per tutti, giovani e meno giovani, studenti o lavoratori, diplomati o laureati. Divertirsi, socializzare e saperne di più, su questo si basa la formula vincente di questo campionato italiano, che utilizza tecnologie multimediali all’avanguardia. Una sfida, culturale e ludica allo stesso tempo, coinvolgente e che stimola una sana competizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cervellone Champion Quiz': vince una squadra tutta bolognese

BolognaToday è in caricamento