rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Cgil da sola in piazza per il Primo Maggio. Gruppi: “Torniamo uniti”

La Festa dei Lavoratori a Bologna divisa in due. Dopo le celebrazioni della Cisl di sabato Danilo Gruppi promette un riavvicinamento da parte della Cgil. Incontri, stand e musica riempiono la piazza

Per la prima volta, le celebrazioni del Primo Maggio a Bologna  sono state organizzate dalla sola Cgil, che ha raccolto un migliaio di persone, dopo che sabato, la Cisl aveva portato in piazza Re Enzo la sua: “Alla decisione accompagniamo un'intenzione, molto ferma, di riannodare i fili di una relazione unitaria, sia perché è un diritto dei lavoratori, sia perché di questo c'è bisogno in una fase così”. Queste le parole di Danilo Gruppi, segretario generale della Cgil bolognese, in commento alla divisione tra i sindacati.

E’ esplicito perciò che il prossimo obiettivo della è quello di tornare all’unità sindacale: “Unità che deve però essere - aggiunge in seguito il segretario - non ipocrita, franca e che lavori alla convergenza a partire dalle differenze”. Tra gli interventi anche quello di Rossana Rossanda, accolta da un caloroso applauso: “Questa Costituzione secondo me non è da cambiare, ma da realizzare. Io in 87 anni ne ho vissute di tutti i colori ma non vorrei essere un giovane di 20 anni oggi’’.

Nonostante tutto è una Bologna allegra e piena di vita quella che, sindacati e politica a parte, ha portano in strada e nelle piazze del centro storico tanti eventi e incontri per grandi e piccoli. Piazza Maggiore colorata da stand e bancarelle multietniche sin dalla mattina, con tanto di torneo di calcetto aperto a tutti e animato speak-corner per chi ha voluto dire la sua aprendo anche qualche dibattito. Via San Vitale è germogliata, con negozi aperti, attività per bambini e piante fiorite, mentre il tradizionale concerto del Primo Maggio di Piazza Maggiore ha concluso la maratona musicale con il gruppo salentino Après la Classe.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil da sola in piazza per il Primo Maggio. Gruppi: “Torniamo uniti”

BolognaToday è in caricamento