rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca piazza Liber Paradisus

Chiusa la sede del Comune in piazza Paradisus. In pericolo salute lavoratori e utenti

Il sindaco - d'intesa con la Usl - ha ordinato l'immediata chiusura delle 3 torri che ospitano gli uffici del Comune in piazza Liber Paradisus. Provvedimento in tutela della salute dei dipendenti e cittadini

La sede del Comune di Bologna in piazza Liber Paradisus è stata chiusa. Presenti nell'edificio colonie di legionella e funghi, che possono creare danni per la salute.

Ad ordinare la chiusura il sindaco di Bologna, Virginio Merola, d’intesa con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.  La decisione è stata assunta in virtù del principio di precauzione, ha sottolineato il sindaco durante la conferenza stampa odierna - al fine di tutelare la salute dei dipendenti comunali e dei cittadini utenti dei servizi in oggetto. Le tre torri (A, B, C), che ospitano gli uffici comunali resteranno chiusu a partire da oggi pomeriggio, fino a lunedì compreso.

Il provvedimento arriva a monte di numerose proteste che già furono sollevate in passato intorno alla vicenda.

COLONIE DI LEGIONELLA E FUNGHI. Nella giornata di martedì 12 luglio, sono stati comunicati al Sindaco i risultati dei rilievi fatti nei giorni scorsi dai consulenti del Comune, incaricati dall’Amministrazione a svolgere indagini per rispondere ai rilievi fatti dall’AUSL nel 2010, tramite i quali è stata riscontrata la presenza di colonie di legionella e miceti all’interno dei campioni analizzati e prelevati dalle vaschette di raccolta dell’acqua degli scarichi dell’aria condizionata, nonché alcune tracce in rilevazioni aeree.

Questo pomeriggio, alle 14.30, inizieranno i prelievi per le campionature dell’acqua nelle vaschette di raccolta del sistema di aria condizionata, nella rete idrica e negli ambienti per individuare la concentrazione delle colonie di legionella presenti.

OPERE DI BONIFICA. Al termine di questa operazione, su richiesta dell’amministrazione , la società NEWCO DUC - gestore degli immobili - si attiverà per risolvere le problematiche emerse in modo definitivo. D’intesa con il Comune di Bologna, NEWCO DUC rivedrà il piano della manutenzione delle tre torri di piazza Liber Paradisus introducendo nuove modalità di monitoraggio e pulizia costante degli impianti.

IN ATTESA DI QUANTIFICARE I RISCHI. Non si conoscono ancora i livelli di concentrazione delle colonie di legionella e funghi rilevate negli uffici. Ma preso atto dell’iter e delle segnalazioni esposte, il Sindaco ha ordinato la chiusura delle tre torri per permettere le operazioni di campionatura e la procedura di pulizia delle vaschette, in attesa di definire la concentrazione delle colonie e stimare il rischio all’esposizione al batterio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa la sede del Comune in piazza Paradisus. In pericolo salute lavoratori e utenti

BolognaToday è in caricamento