rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Le cicche, primo rifiuto urbano al mondo: ecco "Smookey" l'idea di un 45enne bolognese

Un progetto "anti-mozziconi" che Pierpaolo Cortesi aveva nel cassetto dal 2008, ma che ora è diventato un brevetto internazionale: "Ho lavorato per una multinazionale, poi mi sono buttato in questa nuova avventura e fondato una società"

"Fumo moderatamente, quindi è un'idea nata essenzialmente per me, non butto le cicche in strada". Così Pierpaolo Cortesi, 45 anni bolognese, ha pensato una soluzione per far fronte a un enorme problema ambientale: si chiama "Smookey", spegne ermeticamente i mozziconi di sigarette e contiene anche un accendino, il più distribuito in tutto il mondo, ovvero il MINI BIC (J25), ma si adatta anche ad altri accendini di piccole dimensioni.

"Un progetto che ha preso il via nel 2008, poi rimasto nel cassetto fino al 2012, fino a quando ho deciso di ricominciare a lavorarci e oggi ecco il prodotto finito - ha detto a Bologna Today Cortesi, che ha lavorato per una multinazionale e poi "mi sono buttato in questa nuova avventura, fondando una società, la On-Off Cigarette con sede a Cadriano".

Ora Smookey è un brevetto internazionale, è realizzato in Polietilene (PE) ad alta resistenza alle temperature, è dotato di doppia camera di spegnimento: la sigaretta, il sigaro o il sigarillo possono essere inseriti accesi e, in assenza di ossigeno, si spengono in 3-5 secondi, essiccandosi. Ultima caratteristica, ma molto importante, può essere tenuto in tasca o in borsa perchè la chiusura ermetica non fa fuoriuscire quel penetrante e cattivo odore del mozzicone spento. E' disponibile in vari colori ed è personalizzabile. (COME FUNZIONA SMOOKEY)

"Si tratta del primo rifiuto urbano al mondo, solo in Italia ci sono 13 milioni di fumatori, al mondo sono 1 miliardo e 300 milioni" dice Cortesi "diversi istituti di ricerca come l'Enea hanno comprovato che i mozziconi disperdono nell'ambiente sostanze tossiche, nocive e cancerogene, ma qualcosa sta cambiando e in molti paesi sono previste sanzioni per i trasgressori". Inutile ribadire che sarebbe meglio smettere di fumare, ma "si calcola che circaCORTESI-4 4,5 migliaia di miliardi delle annuali 6 migliaia di miliardi di sigarette vendute in tutto il mondo non finiscano in una pattumiera o in un posacenere ma gettate sui marciapiedi. Il divieto di fumare dentro i luoghi chiusi ha esacerbato il problema", secondo Cortesi.

Proprio per sensibilizzare i cittadini, il 7 e il 14 settembre torna l'evento "La città non è un posacenere", promossa dall'Associazione Marevivo, in collaborazione con On-Off Cigarette Srl, sponsor Bruno L'Equipe Parrucchieri e Ottica Centro Visione, e patrocinata dal Comune di Bologna, con la distribuzione gratuita di oltre 2.000 Smookey.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cicche, primo rifiuto urbano al mondo: ecco "Smookey" l'idea di un 45enne bolognese

BolognaToday è in caricamento