rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Paolo Bovi Campeggi

Ciclopedonale da Casalecchio a Castel Maggiore, seguendo i canali di Bologna: taglio del nastro

A piedi e in bici dal parco della Chiusa a Porta Lame, poi al quartiere Navile e infine al Ponte della Bionda: dopo anni di lavori si inaugurano dieci dei quindici chilometri del percorso ciclopedonale Lungo Reno Navile

A  piedi  e in bicicletta dal parco pubblico della Chiusa  a Porta Lame, poi al quartiere Navile e infine al Ponte della Bionda:
oggi  dopo  anni  di lavori si inaugurano dieci dei quindici chilometri del percorso ciclopedonale Lungo Reno Navile, da Casalecchio a Castel Maggiore.
Una  passeggiata  attraverso  una  storia  antica e recente, un percorso di grande  suggestione,  in parte già molto conosciuto e frequentato, che oggi
viene consolidato e completato e che, nella sua continuità, darà ancora più importanza alla “Bologna delle acque”.

Oggi, alle ore 19  al Sostegno della Bova, in via Bovi Campeggi, il Sindaco Virginio Merola  e  il  Presidente  della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Marco  Cammelli, taglieranno il nastro del percorso ciclopedonale che parte da  Casalecchio  di  Reno, passa da Bologna e arriva al Ponte della Bionda, seguendo  il  corso  del  Canale di Reno e del Navile. A Castel Maggiore si potrà  invece  arrivare  a primavera 2016, quando si concluderanno i lavori
dell’ultimo tratto del percorso.
"Il  Sostegno  della  Bova - spiega l'amministrazione -non è stato scelto a caso per l'inaugurazione: la riapertura  del sottopasso ferroviario e il riordino delle aree adiacenti è uno  degli  interventi  più  importanti  e  attesi del progetto, sia per il grande  valore  storico-testimoniale,  sia  per  i  risvolti positivi sulla viabilità  ciclopedonale.  L’apertura  del  sottopasso  risolve infatti una delle cesure più critiche dell’intero tracciato e consente la connessione a piedi  e  in  bici  tra il centro storico di Bologna e la zona a nord della stazione ferroviaria."

L’inaugurazione  sarà  preceduta  dalle  prime  due  gite  in bici lungo il percorso  che  partiranno, alle 18, dai due punti opposti del tracciato: la Canonica  di  Casalecchio  di Reno (via Canonici Renani 8) e il Ponte della Bionda  (via  dei  Terraioli,  Bologna) e arriveranno, alle 19 in tempo per l'inaugurazione, al Sostegno della Bova. Dopo  il  taglio  del  nastro  si  procederà  tutti a piedi e in bici verso l’arena  di Villa Angeletti, il parco adiacente a via Carracci, dove dopo i saluti  istituzionali si terranno un aperitivo e la festa con Roaring Emily Jazz Band e Sussi e Biribissi.

L'inaugurazione  giunge  a  sei  anni  dallo  studio  di fattibilità, eseguito  nel  2009, per completare l’itinerario. In quel momento, d’intesa con  i  Comuni di Bologna, Casalecchio e Castel Maggiore, la Fondazione del Monte  decise  di  procedere al cofinanziamento per una serie di interventi funzionali  alla  conclusione del progetto, che ha un valore complessivo di un  milione di euro. La progettazione è stata curata dalla Fondazione Villa Ghigi.

Il  percorso  progettuale  - spiega ancora una nota comunale - "è  partito  da  un  confronto  preliminare con i numerosi soggetti coinvolti": gli enti che gestiscono il sistema idraulico e le   sue   pertinenze  (Servizio  tecnico  di  Bacino  Reno  della  Regione Emilia-Romagna, Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, Autorità  di  Bacino  Reno);  gli  uffici  tecnici  dei  Comuni di Bologna, Casalecchio  di  Reno e Castel Maggiore; i quartieri Navile e Porto; alcuni enti  privati  direttamente interessati dalle scelte progettuali, come Rete Ferroviaria  Italiana  (RFI),  Terna Rete Italia, Enel, e la Soprintendenza per  i  Beni  Architettonici e Paesaggistici di Bologna. Inoltre sono state coinvolte  alcune  associazioni  cicloturistiche  e  culturali  attive  sul
territorio. Tra il 2012 e il 2013 è avvenuta la redazione del progetto e la sua  approvazione  da  parte della Soprintendenza, delle Commissioni per la
qualità   architettonica   e  il  paesaggio  dei  tre  Comuni,  degli  enti territoriali  competenti.  I  lavori  del tracciato bolognese sono iniziati  nella primavera del 2014.
A oggi sono percorribili circa dieci dei quindici chilometri  totali del percorso ciclopedonale, che prevede di arrivare fino a  Castel  Maggiore:  qui  entro  la fine di luglio 2015 si espleteranno le procedure  di  appalto  per  l’affidamento dei lavori, la cui conclusione è prevista nella primavera dell’anno prossimo.

I festeggiamenti di inaugurazione del percorso ciclopedonale sui canali di Reno e Navile  dureranno   fino  al  mese di novembre con un calendario di iniziative curate  dall’associazione  Vitruvio  e  realizzate  con il contributo della Fondazione  del  Monte: tour in bici, visite guidate, concerti e spettacoli per raccontare acque, fiumi e canali del nostro territorio. (Info e prenotazioni - 3293659446 - www.lungorenonavile.it)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopedonale da Casalecchio a Castel Maggiore, seguendo i canali di Bologna: taglio del nastro

BolognaToday è in caricamento