rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cinquanta cicogne bianche volano su Bologna: spettacolo unico / VIDEO

Hanno ripreso a nidificare nelle nostre zone, grazie ai tentativi di reintroduzione come nell'oasi di Bentivoglio

Sono state avvistate e riprese mentre volavano in via Arno a Bologna: una cinquantina di cicogne bianche hanno sorvolato Bologna, regalando uno spettacolo più unico che raro.  Uccelli che svernano in Africa e poi tornano in Europa tra fine febbraio e aprile per nidificare.

Nel corso degli ultimi anni alcune coppie di cicogne bianche hanno ripreso a nidificare in Emilia Romagna, grazie a tentativi di reintroduzione come nell'oasi di Bentivoglio nel bolognese o in quella di Bando nel ferrarese. Per esperti e appassionati non è difficile notarle in volo, ma uno stormo così numeroso è considerato un evento abbastanza raro, soprattutto in un contesto urbano.

VIDEO| Cicogne in volo su Bologna

Nel video, girato da un appassionato, si vedono le cicogne vorticare in una corrente calda ascensionale, che permette loro di alzarsi senza troppa fatica,e poi planare spostandosi velocemente per ripetere l'operazione. Questi uccelli, così come anche i grandi rapaci migratori,  si spostano per migliaia di chilometri due volte l'anno, e questa volta hanno regalato uno spettacolo rarissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta cicogne bianche volano su Bologna: spettacolo unico / VIDEO

BolognaToday è in caricamento