rotate-mobile
Cronaca

Il cielo di Bologna? Secondo una ricerca, pieno di nicotina e cannabis

Non solo polveri sottili e fumi a peggiorare l'aria in città, ma anche droghe o sostanze psicotrope. Da una particolare ricerca del CNR, i bolognesi discreti "fumatori"

Ormai è diventata una pratica consolidata: l’Istituto di Inquinamento Atmosferico del Cnr  misura non solo gli inquinanti come CO2 e Pm10, ma anche la presenza di sostanze psicotrope e droghe, presenti nell’aria di otto grandi città italiane. Ovviamente i quantitativi sono molto bassi per poter influire sulla salute della popolazione, ma rivelano l’uso e la tipologia delle sostanze consumate, che spesso collimano con i dati a disposizione delle forze dell’ordine. Le misurazioni vengono effettuate in nanogrammi (ng)per metro cubo e rilevano le molecole di cocaina, hashish, marijuana, caffeina e nicotina. Non è ancora definito se le quantità siano da attribuire a un eccesso di consumo o se si tratti di una altra fonte di inquinamento.

IL CIELO SOPRA BOLOGNA. A Bologna la concertazione maggiore è quella di nicotina, pari a 33 ng per metro cubo di aria. Più fumatori che amanti del caffè i bolognesi, visto che la quantità di caffeina è di 4.3 ng. I livelli di cocaina “sopra” le due Torri è di 0.08 ng, mentre, insieme a Roma e Firenze, raggiungiamo livelli alti di cannabinoidi, “fumo”, ossia 0.68 ng, un dato che, a detta degli esperti, si potrebbe motivare con la presenza di molti studenti in città.
Interessante anche i dati sui consumi “stagionali”: nicotina e cocaina sono stabili, mentre caffeina e cannabinoidi mostrano un picco in inverno, diminuendo sensibilmente tra maggio e agosto.

IN ITALIA. Dati preoccupanti a Torino con i  livelli più alti di tutte le sostanze esaminate. Tutta salute invece Palermo con le più basse concentrazioni. Napoli in testa per il consumo di cocaina, seguita da Roma e Milano.

I ricercatori si augurano che in futuro si possa riuscire a individuare oltre alle quantità consumate, anche le aree di produzione e stoccaggio delle droghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cielo di Bologna? Secondo una ricerca, pieno di nicotina e cannabis

BolognaToday è in caricamento