rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Invasione nuova specie di cimice asiatica: dal Comune gli accorgimenti per eliminarla

Diverse le segnalazioni arrivate a Bologna Today sul gran numero di "cimici" che entrano nelle nostre case. Si tratta della Halyomorpha halys, una specie nuova per l'Emilia-Romagna

Diverse le segnalazioni arrivate a Bologna Today sul gran numero di "cimici" che, con l'abgbassarsi delle temperature, entrano nelle nostre case. Si tratta della Halyomorpha halys, che in effetti è una specie nuova per l'Emilia-Romagna, e in alcuni territori delle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia,

Il Comune chiarische che non è pericolosa per l'uomo ed è necessario combatterla nel momento di massima vulnerabilità. Ecco alcuni accorgimenti suggeriti dal Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna: collocare zanzariere o reti anti-insetto alle finestre, attorno ai comignoli dei camini non in uso, sulle prese d'aria; sigillare crepe, fessure e tutti quegli accessi che consentono il passaggio delle cimici (tubazioni, canalizzazioni, feritoie, ecc.). Per eliminarle: utilizzare strumenti di pulizia per la casa a vapore per stanare gruppi di cimici annidate in cassonetti, infissi, tubature, ecc., utilizzare l'aspirapolvere per raccogliere le cimici che si trovano in posti più facilmente raggiungibili (soffitti, verande) o dopo averle stanate col vapore. E' possibile usare anche bottigliette di ghiaccio spray per fare cadere le cimici a terra.

Le cimici raccolte non vanno liberate all'esterno, ma vanno eliminate immediatamente (si consiglia di immergere il contenitore utilizzato per raccoglierle in una bacinella d'acqua saponata per alcuni minuti) per evitare che si annidino altrove e che la primavera successiva ritornino in campagna a danneggiare le coltivazioni.

E' sconsigliato invece l'uso domestico di insetticidi che risultano poco efficaci e possono diventare dannosi per le persone, mentre possono essere utilizzati per il trattamento esterno degli infissi, dei cassonetti o di altri punti critici (solo nel caso che si lasci l'abitazione per alcuni giorni) e di ambienti non abitativi in cui non vi siano prodotti alimentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione nuova specie di cimice asiatica: dal Comune gli accorgimenti per eliminarla

BolognaToday è in caricamento