rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via del Battiferro

Ciminiera del Battiferro: è arrivata la nuova gru, domani la demolizione

Per ragioni di sicurezza, si era resa necessaria una gru diversa da quella prevista, arrivata da Torino qualche giorno fa

Ritardati i lavori di demolizione della ciminiera dell'ex centrale idroelettrica del Battiferro, nell'area comunale tra via Darwin e via della Beverara: partirà il 2 settembre. 

Per ragioni di sicurezza, si era reso necessario l'utilizzo di una gru diversa da quella inizialmente prevista, è stato quindi necessario comunicare all'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), autorità preposta per la vigilanza e il controllo nel settore dell'aviazione civile, le caratteristiche dimensionali e il nuovo posizionamento della gru per l'ottenimento della relativa autorizzazione. Lo rende noto il Comune. 

La nuova gru è arrivata nella giornata del 31 agosto da Torino ed è stata subito posizionata e montata. 

Fra aprile e maggio, a seguito di ripetuti sopralluoghi da parte del Comune e dei Vigili del Fuoco, la ciminiera dismessa risultava compromessa a livello strutturale con conseguente rischio di crollo. La ciminiera è danneggiata a circa un terzo della sua altezza, dove gli elementi orizzontali che compongono la torre sono disconnessi con conseguente deformazione e instabilità della ciminiera stessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciminiera del Battiferro: è arrivata la nuova gru, domani la demolizione

BolognaToday è in caricamento