rotate-mobile
Cronaca Porto / Via della Certosa

Una Casa del Commiato, il nuovo obitorio e assunzioni al via. Così cambierà la Certosa

Investimenti per oltre 6,5 milioni di euro in tre anni. Ecco quali i principali progetti in agenda

Novità in arrivo alla Certosa di Bologna, tra assunzioni e opere di restyling. La Giunta guidata dal sindaco Matteo Lepore ha infatti approvato il bilancio 2021-2023, comprensivo del piano assunzioni e del piano degli investimenti, di Bologna Servizi Cimiteriali, società di cui detiene la quota di maggioranza del 51%. Il piano verrà deliberato durante l’assemblea dei soci che si riunirà il prossimo 18 novembre.

Principali lavori al via in Certosa

Gli investimenti ammontano a oltre 6,5 milioni di euro. Diversi gli interventi previsti nel triennio. Tra i principali progetti ci sono l'ampliamento del forno crematorio , la realizzazione della Casa del Commiato e il nuovo obitorio. Non solo. Nel 'pacchetto' rientrano anche le oper volte al risanamento e alla tinteggiatura della parte monumentale; la riorganizzazione e la messa in sicurezza della parte da destinare agli uffici e il completamento del nuovo chiostro che ospiterà l’ossario. 

Assunzioni al Cimitero di Bologna e valorizzazione del patrimonio storico-culturale

Sul piano delle assunzioni - fanno sapere da Palazzo d'Accursio -è previsto l’inserimento di sei figure entro la fine dell’anno: tre operatori cimiteriali, due addetti al controllo dei processi e infine una persona con profilo commerciale.

Per quanto riguarda le voci di bilancio - aggiungono da l Comune - "particolare attenzione viene dedicata alla comunicazione per promuovere la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Certosa. Inoltre si segnala una progressiva riduzione dell’indebitamento della società, che si riduce del 76% rispetto al 2019 e del 61% rispetto al 2020".

I restauri del passato al Cimitero monmentale di Bologna

Cimitero della Certosa, le immagini del restauro

Cimitero cittadino: restauri alla Certosa di Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Casa del Commiato, il nuovo obitorio e assunzioni al via. Così cambierà la Certosa

BolognaToday è in caricamento