rotate-mobile
Cronaca Casalecchio di Reno / Via Magnanelli

Ordini di servizio durante sciopero, Cineca condannato per condotta antisindacale

Una vertenza si sta trascinando da un anno, per l'applicazione del contratto integrativo aziendale. Lavoratori in agitazione

Cineca condannata per comportamento antisindacale. A darne notizia, il sindacato Filcams Cgil, che ricorda come da circa un anno sia aperta una vertenza sindacale "a seguito della disdetta del Contratto Integativo Aziendale comunicata dal Consorzio Cineca circa un anno fa.

Nel merito del pronunciamento del giudice, il Cineca avrebbe violato le norme in materia di diritto del lavoro nell'emettere ordini di servizio durante i giorni di sciopero dichiarati, rifiutando quindi -si legge nella sentenza del giudice Sorgi-  di "non aver dato seguito alle richieste del sindacato di avviare il confronto in applicazione dell’art. 2, comma II° l.146/1990 per l’individuazione delle prestazioni indispensabili".

Nonostante la sentenza favorevole, i sindacati hanno comunque dichiarato "lo stato di agitazione per la sede di Bologna" perché "ancora è rimasta senza una risposta positiva, la richiesta di proroga degli effetti dell'attuale Contratto Integrativo Aziendale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordini di servizio durante sciopero, Cineca condannato per condotta antisindacale

BolognaToday è in caricamento