Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cinema in piazza: blitz attivisti, interviene la polizia - VIDEO

La protesta di 'Noi restiamo Bologna' prima della proiezione del film sui due anarchici. Gli agenti accerchiano i ragazzi

"In occasione della proiezione in piazza Maggiore dello storico film diretto da Giuliano Montaldo - scrivono gli attivisti di Noi Restiamo -abbiamo voluto portare queste poche parole per evidenziare una verità troppo spesso volutamente taciuta: c'è un sottile filo rosso che lega ieri come oggi le sorti dei migranti, fatto di sfruttamento e di diritti negati, e che si stringe intorno al loro collo quando le lotte iniziano a far vacillare il sistema di ricatti e violenze contro cui si sono scagliate.

Ancora più stretto diventa il cappio quando si aggiunge un colore della pelle diverso, o quando la "paura rossa" o il conflitto sociale in un dato settore sono tali da far vacillare le certezze padronali. Così morivano ieri due anarchici, così muoiono oggi due sindacalisti indomiti.

Sacco era di Foggia, e ben conosciamo la situazione nelle campagne del foggiano oggi, dove in quelle baraccopoli in lamiera si muore come tanti emigranti sono morti la scorsa estate a Londra nel rogo della Grenfell Tower. 

È proprio mentre provano a dividerci che creano le condizioni per una oggettiva riunificazione delle mille figure del (non) lavoro. Lavorare in questi spazi e accelerare processi di ricomposizione - concludono - è il compito di chi vuole ribaltare il tavolo.

In tal senso i prossimi appuntamenti di Fight/Right, così come la manifestazione di Piacenza di sabato 23 contro la repressione delle lotte dei facchini in contemporanea alla manifestazione dei braccianti a Reggio Calabria, sono tappe da rilanciare nel segno dell'unità delle lotte".

(Video Noi Restiamo)

Si parla di

Video popolari

Cinema in piazza: blitz attivisti, interviene la polizia - VIDEO

BolognaToday è in caricamento