rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Azzo Gardino

Mostra del Cinema di Venezia: c'è anche Bologna con "L'immagine Ritrovata"

4 pellicole che la Cineteca di Bologna, grazie al lavoro de'L'immagine ritrovata', porterà alla 70/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Bologna al Festival del Cinema di Venezia. Paisà' di Roberto Rossellini. E poi 'Vaghe stelle dell'orsa' di Roberto Visconti. 'Pane e cioccolata' per i vent'anni dalla scomparsa di Franco Brusati. E infine 'La proprietà non è più un furto' di Elio Petri. Sono queste le quattro pellicole che la Cineteca di Bologna, grazie al lavoro del suo laboratorio 'L'immagine ritrovata', porterà alla 70/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre.

L'Italia nei mesi drammatici della fine della Seconda Guerra Mondiale, raccontata dalla nuova espressività neorealista; le vicissitudini della famiglia borghese; la solitudine e la tenacia dei nostri emigranti in cerca di fortuna in Svizzera; la trasfigurazione grottesca dell'ossessione per il denaro. Questi scorci di autore sul passato del nostro paese sono stati liberati dalla patina del tempo dai tecnici del laboratorio bolognese e verranno riproposti per la prima volta all'interno di 'Venezia classici'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia: c'è anche Bologna con "L'immagine Ritrovata"

BolognaToday è in caricamento