rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cineteca, trovato tesoretto: fogli inediti di Charlie Chaplin

Dall'archivio della cineteca bolognese spuntano carte uniche, che raccolgono le istruzioni dell'attore sul set "Il Grande Dittatore". Il suo monito agli artisti: "Bisogna raggiungere la poesia"

Eccezionale ritrovamento nell'archivio della cineteca bolognese, dove spuntano tre foglietti inediti dell'attore Charlie Chaplin. Questi preziose carte contengono le indicazioni dell'artista per la recitazione dell'attrice Paulette Goddard sul set del primo film sonoro  "Il Grande Dittatore" del 1940.

IL TESORETTO. Tre copie trascritte con la macchina da scrivere dalla segretaria di edizione in caratteri rossi e neri.
Ne emerge un Chaplin nuovo rispetto a quello che ci aveva abituato a mimare tutti i ruoli dei suoi attori, senza lasciare traccia scritta.

Leggiamo le istruzioni che Chaplin dava a Paulette Goddard, fino a scendere al cuore del senso dell'interpretazione. Per per la bella scena conclusiva del film: "Bisogna raggiungere la poesia. Il realismo e' soltanto un mezzo". Questo il monito dell'indimenticata stella del cinema.

Gli appunti verrano presentati oggi, martedì, da Cecilia Cenciarelli dell’Archivio Chaplin e dallo studioso David Robinson al Cinema Lumiere, nell'ambito del festival "Il Cinema Ritrovato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cineteca, trovato tesoretto: fogli inediti di Charlie Chaplin

BolognaToday è in caricamento