rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali, è emergenza: "Prolungare la stagione venatoria di due mesi"

Gli ungulati sono diventati un problema per tutto il mondo agricolo. L'assessore regionale chiede anche piani di controllo

Dalla Regione Emilia-Romagna la richiesta di un intervento urgente del Governo per prolungare la stagione venatoria di almeno due mesi. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza stampa degli Assessori, visto che l'emergenza cinghiali sta interessando il mondo agricolo. 

Per l'assessore regionale all'agricoltura, Alessio Mammì: "Occorre l'ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità di effettuare piani di controllo e selezione anche nelle aree in cui oggi non è possibile intervenire. L’esecutivo deve mettere le Regioni nelle condizioni di poter operare. Non ce più tempo da perdere”.

“Ci aspettiamo -sottolinea l’assessore- che il Governo approvi il decreto interministeriale presentato più di due mesi fa alle Regioni che contiene provvedimenti necessari e urgenti volti a contrastare la presenza di cinghiali sul territorio che ha raggiunto livelli insostenibili come dimostrano i tanti episodi quotidiani come i danni alle colture agricole, gli incidenti stradali, le aggressioni alle persone e i potenziali rischi per la diffusione della peste suina. Infatti, per rendere davvero efficaci e concrete le misure e per prevenire la peste suina, la prima condizione necessaria è diminuire il numero di cinghiali sul territorio e difendere gli allevamenti”.

“La Regione Emilia-Romagna - aggiunge Mammi - ha messo in campo tutti gli strumenti normativi che abbiamo a disposizione, ma ne servono altri più incisivi e di carattere nazionale come quelli previsti nel Decreto in attesa di approvazione”.

La Regione ha approvato a fine 2021 il piano regionale di controllo e ha messo a disposizione 1 milione di euro che verrà adottato in assestamento di bilancio 2022 per coprire i danni da fauna. Ora continueremo - conclude l’assessore - a sostenere gli allevamenti suini e garantire la biosicurezza: per questa ragione abbiamo stanziato 6,7 milioni di euro tramite il Psr, per misure preventive alla peste suina, e siamo pronti a investire ulteriori 2,4 milioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali, è emergenza: "Prolungare la stagione venatoria di due mesi"

BolognaToday è in caricamento