rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Pienone Cioccoshow: sfilano in piazza borse e scarpe fashion, ma solo da mangiare

Prima giornata della kermesse dedicata al cacao nelle sue infinite declinazioni. Tanta frutta ricoperta e riproduzioni di alimenti come salami e formaggi

Un po' di dolcezza non guasta mai, carenza di affetto o meno. E in Piazza Maggiore sono già in tanti a visitare la nona edizione della kermesse Cioccoshow, al via oggi e in scena fino a domenica 17 novembre. Fra gli stand cascate di cioccolata fusa, tanta frutta ricoperta, scarpe e borsette fashion realizzate con il cacao e incredibili riproduzioni di alimenti salati come salami e formaggi.

Il cioccolato torna ad essere protagonista a Bologna. Ma dopo le polemiche dello scorso anno sui costi dell'occupazione del suolo pubblico, il Comune ha deciso di fare uno sconto ai 70 espositori (due gli stranieri, dal Belgio) del 25%, per un costo totale di 46 mila euro, ''a dimostrazione dell'interesse dell'amministrazione'', ha detto Nadia Monti, assessore al Turismo e alle Attività produttive.

Cioccoshow 2013: un giro per gli stand

Lo scorso anno sono stati più di 300 mila i visitatori della manifestazione e l'obiettivo quest'anno per Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom Bologna, ''è superare i numeri dello scorso anno''. ''E' una manifestazione che si è consolidata a Bologna - ha spiegato Massimo Ferrante, segretario Cna Bologna - Da quest'anno abbiamo fatto un salto di qualità, in una logica di programmazione unica degli eventi, con la sinergia di tutte le parti in causa per rendere più forte l'offerta commerciale''.

Il Cioccoshow, che solo su facebook ha più di 24mila follower, alcuni dei quali con la loro foto profilo costituiscono il numero 9 dell'immagine di campagna, si svolgerà in piazza Maggiore, piazza Nettuno, piazza Re Enzo, via Orefici e Archiginnasio. Tra le novità di questa edizione ci sarà la Ciocconight, con l'apertura degli stand fino a mezzanotte di sabato e la riproduzione in cioccolato, fatta da Marina Marchioni, del quadro di Vermeer 'La ragazza con l'orecchino di perla', opera che verrà ospitata a Bologna da febbraio. Nonostante la crisi economica, la produzione di cioccolata continua ad essere un settore in grado di incrementare la propria percentuale nell'export mondiale passando dal 4,6% del 2002 al 7,1% del 2012. Sul mercato interno, invece, si registra un 30% in meno di fattura a parità di produzione.

Eventi in centro sabato 16 novembre: pienone nella T

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pienone Cioccoshow: sfilano in piazza borse e scarpe fashion, ma solo da mangiare

BolognaToday è in caricamento