rotate-mobile
Cronaca Via Romita

Circo Orfei al Parco Nord, la protesta continua: "Animali ridicolizzati"

Continuano le polemiche. Lav, Salviamo gli Orsi della Luna e Oipa tornano in presidio all'ingresso per sensibilizzare le famiglie sulla vita degli animali nel circo, "schiavizzati dai circensi"

Il circo Orfei insatallato al Parco Nord di Bologna continua a sollevare polemiche.  Lav, Salviamo gli Orsi della Luna e Oipa in questo mese di gennaio uniscono per la terza volta le loro voci per osteggiare l’attendamento. La campagna di dissenso e informazione arriva alla sua terza manifestazione. Dopo il presidio al circo dello scorso 6 gennaio, seguito da un video mob in Piazza Nettuno, per domani, 17 gennaio 2016, è in programma un nuovo presidio davanti all’ingresso del circo, a partire dalle ore 13.30.

Alla base della mobilitazione la vita degli animali nel circo, "schiavizzati dai circensi", denunciano gli animalisti. 
"Spinti dalla grande affluenza e dal gran successo scaturito dalle due precedenti iniziative - scrivono gli attivisti in una nota -ci troviamo ancora una volta a presidiare proprio di fronte all’ingresso del circo Orfei. Il presidio del 6 gennaio è stato per noi gratificante e soddisfacente dato che più di una famiglia, dopo aver letto il materiale informativo e dopo essersi confrontata con noi ha deciso di non entrare". Per i manifestanti "il bene per gli animali  e per l’educazione dei propri figli ha prevalso e questo per noi è riprova indiscussa che con l’informazione, la riflessione e il confronto si cambiano le cose. E si cambiano anche le tradizioni se queste sono intrise di violenza, oppressione, crudeltà e sfruttamento". 

I NUMERI. Da qua -Lav snocciola i numeri: "Il pubblico del circo che sfrutta gli animali è un pubblico in costante diminuzione, lo conferma l'Ente Nazionale Circhi, l'unico organismo che rappresenta i circensi italiani".  Secondo i numeri della Siae, - Ccontinua LAV - "nel 2013 il circo per la prima volta è sceso sotto il milione di biglietti staccati: 983 mila ingressi, per un giro di affari complessivo pari a 9,8 milioni di euro". Poi gli attivisti focalizzano l'attenzione sul secondo il rapporto Eurispes 2015, "il 68,3% degli italiani è contrario ai circhi con animali. Sempre secondo la stessa indagine si conferma il sentimento di amore e rispetto per il mondo animale, insieme ad un atteggiamento di protezione".

Circo Orfei al Parco Nord: presidio animalisti

Infine l'auspicio degli animalisti: "Che l’Italia sia il prossimo Paese a fare una scelta etica e civile. Il Parlamento già nel 2013 richiedeva la revoca dei finanziamenti pubblici ai circhi con animali (a partire dal 2018) a favore del circo Contemporaneo, con la indispensabile riconversione degli attuali spettacoli in eventi rigorosamente privi di animali. E’ così che molti circhi contemporanei nascono e prosperano, proprio perché sanno offrire uno spettacolo adrenalinico senza infliggere sofferenza né agli animali né all’occhio di chi osserva".

Manifestazione Lav contro il circo al Parco Nord

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Orfei al Parco Nord, la protesta continua: "Animali ridicolizzati"

BolognaToday è in caricamento