rotate-mobile
Cronaca Parco della Montagnola

Circo Paniko via dalla Montagnola, il Comune: "Non hanno rispettato la prescrizione"

Così l'ufficio Tutela e gestione del centro storico risponde a quanto dichiarato dagli artisti del circo, che nei giorni scorsi avevano annunciato, tra il disappunto di molti affezionati: "Ci ha negato un ritorno a Bologna per motivi di decoro"

"L'ultima volta che abbiamo autorizzato il Circo Paniko ad esibirsi in Montagnola, avevamo detto che non potevano tenere i loro mezzi attorno al tendone. Siccome non hanno rispettato la prescrizione, e avevano intenzione di continuare a non rispettarla, non si è neanche discusso di una nuova autorizzazione". Così l'ufficio Tutela e gestione del centro storico del Comune di Bologna risponde a quanto scritto giovedì scorso dagli artisti del circo sulla loro pagina Facebook, affermando "la Soprintendenza ai Beni culturali ci ha negato un ritorno a Bologna per motivi di decoro". Dichiarazione che ha subito raccolto numerosi messaggi di disappunto dagli affezionati del circo.

Il Comune dal canto suo fa sapere che "gli ultimi colloqui con Circo Paniko sono stati solo informali: dal momento che la Montagnola è un luogo particolarmente tutelato e che loro hanno detto di voler continuare a parcheggiare i loro mezzi attorno al tendone anzichè in una via nelle vicinanze del parco, non c'erano le basi per discutere ufficialmente di una nuova autorizzazione". Tra l'altro, aggiunge l'ufficio per la Tutela del centro storico, "secondo il Codice dei Beni culturali, il mancato rispetto delle prescrizioni è un reato penale, ma in questo caso si è deciso di non procedere contro il Circo Paniko".

(agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Paniko via dalla Montagnola, il Comune: "Non hanno rispettato la prescrizione"

BolognaToday è in caricamento