Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca San Vitale / Via Mario Musolesi

Via Musolesi: baby-imbianchini cancellano i graffiti dai muri

Gli alunni delle scuole Giordani si sono messi all'opera su alcuni edifici Acer, non prima di aver partecipato ad attività didattiche su cittadinanza attiva e decoro urbano. Seconda 'mano' il 28 novembre

Questa mattina i bimbi delle scuole Giordani si sono messi all’opera alla Cirenaica su alcuni edifici Acer, per togliere i graffiti dai muri, scene da qualche tempo non rare in città: persone che con vernici e pennelli ri-dipingono il muro di un edificio. In questo caso siamo siamo in via Musolesi, alla Cirenaica, e questa volta sono gli scolari della scuola primaria Giordani, guidati dall’Associazione Cirenaica, di alcuni residenti e del Centro Antartide di Bologna. 

Ecco che i graffiti sono spariti: "Una città con muri puliti e dignitosi non scende dal cielo ma può essere frutto dell’impegno di tutta la comunità”, dicono accontano le maestre che hanno accompagnato i piccoli volontari, Paola Baldanza e Luigia Scarcella: “è bene impararlo fin da piccoli, per essere già cittadini attenti, rispettosi e disposti a rimboccarsi le maniche alla bisogna”.

"Pitturare  questo palazzo che vediamo tutti i giorni mentre andiamo in classe, vogliamo vederlo ogni mattina bello e  non più tutto rovinato da questi scarabocchi” dicono i giovani imbianchini.

TRAINING. Prima dell’intervento i bambini hanno partecipato ad alcune attività didattiche in classe sui temi della cittadinanza attiva e del decoro urbano, terminate con una breve lezione “in loco” del consigliere di quartiere Amedeo Bianchi che ha spiegato ai ragazzi la differenza tra beni privati, pubblici e comuni, sottolineando come sia importante che tutti rispettino e si prendano cura di questi ultimi.

SECONDA 'MANO'. Ai passanti e ai commercianti della zona è stato lasciato un volantino che illustrava l’iniziativa e che si concludeva con una semplice considerazione: in una città bella si vive meglio, tutti. I lavori saranno ultimati con la seconda mano di vernice, che ripristinerà definitivamente la tinta uniforme del palazzo, giovedì 28 novembre dalle 9.00, in presenza della Presidente di Quartiere Milena Naldi.

PARCO DELLA ZUCCA. E' già accaduto: i bimbi hanno rimesso a nuovo il muro multicolore del parco della Zucca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Musolesi: baby-imbianchini cancellano i graffiti dai muri

BolognaToday è in caricamento