rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Traffico. Bologna tra le città più 'intasate' d'Italia: 6° posto

Il capoluogo felsino nella top ten delle aree urbane più congestionate, in compagnia di città come Napoli, Palermo, Roma e Milano. Lo attesta una ricerca dell'Osservatorio TomTom

Chi si è trovato imbottigliato in tangenziale o in coda lungo i Viali non faticherà a credere che Bologna sia tra le 10 città italiane più trafficate. Anche se il sindaco e la sua Giunta mirano ad una città eco-risopettosa e a misura di ciclisti, il capoluogo emiliano è in ostaggio delle automobili, tanto da esser finito ai vertici della classifica stilata dall’Osservatorio TomTom, nell'ambito di una ricerca sui flussi di traffico nelle aree urbane.

LA CLASSIFICA. A popolare la Tot-Ten delle città più 'intasate', insieme alla felsinea che si posiziona al 6° posto, ci sono Milano, Napoli e Roma (in quest'ordine piazzatesi sul podio). Seguono, di fila: Genova, Torino, Padova, Modena, Verona e Bari.
Se lo scettro della strada più trafficata dello Stivale va alla romana Via Tiburtina, ingorghi e code intorno alla 'Madunina' sono peggiori che all'ombra dei Colli capitolini. Nel capoluogo lombardo, infatti, secondo le rilevazioni, si registra ogni giorno una riduzione della velocità media di percorrenza del 70%: quasi un terzo delle strade milanesi (il 29.8%) è interessato da questo flagello, seguono a ruota Roma (27.6%) e Napoli (27.5%). Al quarto posto si piazza Genova (26% di strade regolarmente intasate), al quinto Palermo (24,8%), al sesto Torino (24,3%). A sorpresa al settimo posto c’è Bergamo (24,09%), davanti a Firenze (23,6%), Bologna (19,7%) e Padova (18,6%).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico. Bologna tra le città più 'intasate' d'Italia: 6° posto

BolognaToday è in caricamento