rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cittadinanza onoraria a Monsignor Luigi Bettazzi

Consiglio approva ad unanimità: "Per il suo impegno a favore della continuità dei principi cristiani e conciliari nella chiesa contemporanea, l'impegno per l'affermazione di una cultura di pace e solidarietà nel mondo e la sua costante vicinanza alla città che lo ebbe vescovo Ausiliare"

Il consiglio comunale di Bologna ha deciso all'unanimità di conferire la cittadinanza onoraria a Monsignor Luigi Bettazzi, "per il suo impegno a favore della continuità dei principi cristiani e conciliari nella chiesa contemporanea, l'impegno per l'affermazione di una cultura di pace e solidarietà nel mondo - come nella più profonda tradizione della città di Bologna - e la sua costante vicinanza alla città che lo ebbe vescovo Ausiliare". 

BIOGRAFIA. Luigi Bettazzi, nato a Treviso il 26.11.1923, è ritenuta stato una delle figure importanti della storia della chiesa bolognese e non solo. Ordinato presbitero dal Card. Nasalli Rocca a Bologna, nella Basilica di S. Domenico, il 4 agosto 1946. Laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e in Filosofia e Storia della Filosofia all'Università Statale di Bologna. Insegnante di Filosofia e Storia della Filosofia al Pontificio Seminario Regionale di Bologna e di Morale sociale all'Istituto sociale dell'arcidiocesi di Bologna. Assistente diocesano e vice assistente nazionale degli Universitari Cattolici (FUCI). Delegato arcivescovile per l'Azione Cattolica Italiana di Bologna. Nominato vescovo titolare di Tagaste e Ausiliare di Bologna il 10 agosto 1963. Vicario Generale del Cardinal Lercaro dal 1° settembre 1963 e consacrato vescovo dal Card. Giacomo Lercaro a Bologna, nella Basilica di S. Petronio il 4 ottobre 1963. Trasferito alla Sede vescovile di Ivrea il 26.11.1966, dove ha fatto ingresso il 15.01.1967. Qui ha svolto il suo servizio episcopale per 32 anni; è Vescovo emerito dal 20.03.1999. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a Monsignor Luigi Bettazzi

BolognaToday è in caricamento