rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Classifica Qs graduate employability rankings: l'Alma Mater tra le migliori per trovare lavoro

Tra le Università dell'Unione europea, Bologna "è al 13esimo posto, mentre è seconda in Italia, dietro al Politecnico di Milano"

L'Alma Mater tra i migliori 100 Atenei al mondo per la capacità di favorire occupazione e successo professionale dei propri laureati. 

Lo segnala l'Ateneo riportando i risultati della nuova edizione del Qs graduate employability rankings, che misura i risultati in termini di occupabilità ottenuti dalle università di tutto il pianeta. L'Alma Mater "si classifica alla posizione numero 97 a livello mondiale su un totale di 550 Atenei inseriti nel ranking, in aumento rispetto ai 499 del 2020", viene spiegato nella nota.

Tra le Università dell'Unione europea, Bologna "è al 13esimo posto, mentre è seconda in Italia, dietro al Politecnico di Milano", riferisce sempre l'Alma Mater. Tra i cinque indicatori che compongono la classifica, "spicca in particolare il 14esimo posto al mondo (in salita di quattro posizioni rispetto all'edizione 2020) nella voce Partnerships with employers- continua il comunicato- che misura le collaborazioni con il sistema delle imprese: un risultato ottenuto soprattutto grazie alle tante attività di ricerca congiunte e all'ampia offerta di tirocini in azienda". Piazzamenti nella top 200 mondiale arrivano anche per gli indicatori Employer reputation (che misura la soddisfazione delle imprese rispetto alla preparazione dei neolaureati assunti) e Alumni outcomes (che valuta il successo professionale dei neolaureati).

"Garantire l'occupazione e il successo professionale dei laureati è un nostro impegno fondamentale e per questo è motivo di grande soddisfazione vedere l'Alma Mater tra i primi 100 atenei al mondo e tra i primi 15 nell'Unione europea", commenta il rettore uscente Francesco Ubertini. "È un risultato che nasce dall'intenso lavoro fatto in questi anni- rivendica Ubertini- su quattro fronti cruciali: innovazione della didattica, nuovi corsi per lo sviluppo delle competenze trasversali, potenziamento della dimensione internazionale dell'Ateneo e rafforzamento continuo dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private del territorio". (dire) 

Vaccini all'Università: all'Alma Mater una settimana dedicata agli studenti

Classifica Censis 2021, l'Università di Bologna si conferma prima tra i mega atenei italiani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Qs graduate employability rankings: l'Alma Mater tra le migliori per trovare lavoro

BolognaToday è in caricamento