rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Migliori atenei al mondo: secondo i cinesi, l'Alma Mater è 263a

E' la "Sapienza" di Roma la prima d'Italia per l'Academic Ranking of World Universities 2016 che ha preso in esame le 500 migliori università del mondo

Una nuova classifica mondiale delle Università in arrivo dalla Jiao Tong University di Shanghai colloca l'Alma Mater al 263° posto. 

E' la "Sapienza" di Roma (163°) la prima in Italia per l'Academic Ranking of World Universities 2016 - Arwu - stilato dall'ateneo cinese, tra i più antichi e importanti del paese, prendendo in esame le 500 migliori università del mondo con particolare riferimento ai riconoscimenti accademici ricevuti, ricerca, pubblicazioni e performance rispetto al numero degli iscritti.

Buona la posizione dell'Università di Padova, in 183esima posizione, mentre tutti insieme nel range 201-300 si collono appunto l'Alma Mater, il Politecnico e la Statale di Milano e gli atenei di Firenze e Pisa. Chiu de la classica italiana la "Vita-Salute" del San Raffaele di Milano. 

Neanche a dirlo, sul podio ci sono tre college statunitensi, Harvard, Stanford e Berkeley, quarta Cambridge e settima Oxford. In ultima posizione proprio una università cinese, la Wuhan University of Technology

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori atenei al mondo: secondo i cinesi, l'Alma Mater è 263a

BolognaToday è in caricamento