rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santo Stefano

Morte Abbado, allestita la camera ardente: atteso il Presidente Napolitano in città

Il capo dello Stato in arrivo: "Il Maestro ha onorato nel mondo la grande tradizione musicale del paese. Rendo omaggio non solo da amico e ammiratore di antica data, ma da rappresentante della collettività nazionale"

Oggi al via il lungo saluto ufficiale di Bologna al Maestro Claudio Abbado, scomparso ieri all'età di 81 anni dopo una lunga malattia. In lutto il capoluogo felsineo, sua città di adozione, il mondo della cultura e la politica.

Dalle ore 14 di oggi, nella basilica di Santo Stefano allestita la camera ardente, che resterà aperta fino alle 24 di domani, mercoledì 22 gennaio.

Atteso anche il Presidente Giorgio Napolitano, estimatore nonchè amico del Maestro. "La scomparsa di Abbado - ha dichiarato il Capo dello Stato - è motivo di profondo cordoglio per l'Italia. Ha onorato nel mondo la grande tradizione musicale del paese".

"Rendo omaggio, ha proseguito Napolitano,  non solo da amico e ammiratore di antica data, ma da rappresentante della collettività nazionale e delle istituzioni repubblicane, all'uomo che ha onorato in Europa e nel mondo la grande tradizione musicale del nostro paese, contribuendo in pari tempo con il suo eccezionale talento e la sua profonda sensibilità civile all'apertura di nuove strade per un più ricco sviluppo dei rapporti tra cultura e società. Di qui le motivazioni per il riconoscimento tributatogli con la nomina di Senatore a vita".

Santo Stefano, i preparativi per l'ultimo saluto al Maestro Abbado

I funerali saranno celebrati in forma privata. Dalla famiglia del Maestro l'invito a non mandare fiori o necrologi, ma donazioni al centro di ematologia e oncologia pedriatica di Bologna (Iban IT 87 E 0200802474000103019755 - Codice BIC UNCRITMM) e alla casa circondariale Dozza "Giovanni Nicolini" (Iban IT78 W063 8536 7900 7400 0048 43S e coordinata bancaria internazionale BIC CRBOIT2B), come lo stesso Maestro avrebbe espresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Abbado, allestita la camera ardente: atteso il Presidente Napolitano in città

BolognaToday è in caricamento