rotate-mobile
Cronaca

44 chili di coca nel tir che trasporta legname pregiato: due arresti della GdF

Fermato a Valsamoggia con l'ausilio della Polstrada e perquisito. La sostanza, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre 3 milioni di euro

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna hanno sequestrato 44 kg di cocaina, nascosta nella carrozzeria di un autoarticolato: Arrestato in flagranza di reato il conducente e l’accompagnatore, entrambi di nazionalità italiana.

Le indagini

I Finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di polizia economico-finanziaria, dopo aver individuato un mezzo pesante che percorreva, a forte velocità ed effettuava manovre azzardate, l’autostrada A1 in direzione Sud, hanno chiesto, il supporto delle pattuglie della Polizia Stradale - sottosezione di Bologna 2 - per scortare e fermare il mezzo. 

L’autoarticolato, agganciato dalle volanti all’altezza di Valsamoggia, condotto fino al casello autostradale di
Casalecchio di Reno (BO) e, da lì, in un luogo idoneo per essere sottoposto a ulteriori controlli, è risultato provenire dal Belgio e carico di legname di pregio.

Lo stato di agitazione e il nervosismo del conducente e del passeggero hanno insospettito i finanzieri che hanno richiesto l’ausilio dei Vigili del Fuoco i quali, a  loro volta, con un autogru, hanno proceduto allo scarico dei tronchi trasportati nel semirimorchio.

Uno dei due sospettati ha tentato di disfarsi del telefono cellulare ma è stato bloccato dai militari; durante l'ispezione del del mezzo, all’interno di una intercapedine ricavata nel semirimorchio, sono stati trovati 40 panetti di cocaina, per un peso di 44 kg circa. La sostanza, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare oltre 3 milioni di euro.

Lo stupefacente e il semirimorchio sono stati sequestrati, mentre il carico di legname, destinato a una impresa toscana estranea ai fatti è stato custodito in attesa del recupero da parte del legittimo proprietario.

I due sono stati tratti in arresto in flagranza di reato e sono stati rinchiusi alla Dozza. 

Cocaina nel pellame e tra gli ortaggi

La Squadra mobile ha sequestrato nei giorni scorsi oltre 700 kg di cocaina e sgominato una banda di trafficanti. La sostanza stupefacente veniva occulta all’interno di pellame di bovino grezzo a bordo di container che avevano come destinatari una società italiana appositamente costituita per finalità illecitie mentre i Carabinieri hanno scoperto un capannone che "ospitava" un tir proveniente dalla Spagna con dodici quintali di hashish nascosti tra cipolle e patate. 

'Coca' nel pellame bovino: sgominata banda, oltre 700 kg di droga sequestrati 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

44 chili di coca nel tir che trasporta legname pregiato: due arresti della GdF

BolognaToday è in caricamento