rotate-mobile
Cronaca

Maxi truffa informatica: codici conti bancari a ruba attraverso smartphone

Organizzazione esperta in phishing trasferiva così denaro da un conto ad un altro, intascando il maltolto. 500 le vittime in tutta Italia, per un bottino di oltre 200mila Euro. 4 arresti

Alla luce nuova maxi frode informatica, che ha permesso ad un banda di professionisti di rubare codici di conti bancari, e così denaro, ai danni di circa 500 vittime, in tutta Italia. Un escamotage che avrebbe fruttato un bottino di oltre 200.000 Euro.

Svolta nelle indagini oggi, con l'ordine di quattro arresti e 53 perquisizioni eseguite dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni per l'Emilia Romagna a carico dei componenti di un'associazione a delinquere finalizzata alla realizzazione di frodi informatiche e indebito utilizzo di carte di credito.

MODALITA'. L'operazione, denominata 'Golden cards', è partita in seguito alla denuncia di un cittadino bolognese che si era visto trasferire 6.500 euro dal proprio conto BancoPosta ad un altro conto corrente. L'organizzazione, esperta in 'phishing', attraverso l'utilizzo di numerosi apparati di ultima generazione come smartphone associati a più sim card, acquisiva fraudolentemente i codici dispositivi dei conti correnti di ignari titolari per poi trasferire somme di denaro verso altri conti correnti o carte prepagate attivate ad hoc, incassando successivamente il maltolto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa informatica: codici conti bancari a ruba attraverso smartphone

BolognaToday è in caricamento