rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro di Savena

Colata Idice, spuntano i primi indagati. Gamberini-Legacoop: “Agito nel rispetto della legalità”

Avanza l'inchiesta partita a seguito della denuncia del sindaco Conti, che raccontò di presunte pressioni subite. Legacoop in difesa, il direttore: "Sono sinceramente sorpreso dalla notizia di essere indagato", e incassa l'appoggio della presidente Ghedini

Dopo lo stop alla cosiddetta ‘colata di Idice’spuntano i primi indagati nell'inchiesta avviata inseguito alla denuncia del sindaco di San Lazzaro, Isabella Contri, che ha raccontato di presunte pressioni subite dopo la propria decisione di osteggiare il maxi progetto di insediamento urbanistico.

Tra gli indagati figurerebbe il direttore di Legacoop, Simone Gamberini, che attraverso una nota si difende e assicura di non aver intimidito Conti affinchè l'amministrazione non bloccasse il progetto. "Sono sinceramente sorpreso dalla notizia di essere indagato. Ribadisco quanto ho già avuto modo di dire pubblicamente e in più occasioni: ho sempre operato in piena trasparenza, senza nessun intento intimidatorio, nell'ambito delle funzioni legate al ruolo che ricopro", replica Gamberini, incassando il sostegno della presidente di Legacoop, Rita Ghedini.
"Non ho dubbi che nell'ambito dei ruoli che ha ricoperto e ricopre in Legacoop abbia agito con piena correttezza. Spiace perciò constatare, al di là dell'inchiesta di cui attendiamo lo svolgimento, il modo distorto con cui viene percepito il ruolo della rappresentanza", osserva Ghedini. "Il mestiere di un'associazione di rappresentanza, istituzionalmente riconosciuto, è accompagnare e sostenere le proprie associate nelle svolgimento delle proprie attività , promuovendone problemi ed istanze nel rapporto con le istituzioni politiche e con le forze sociali", ricorda l'ex senatrice del Pd.
"Ho agito nel pieno rispetto delle istituzioni e della legalità, la mia storia personale ne è la testimonianza più piena", assicura Gamberini. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colata Idice, spuntano i primi indagati. Gamberini-Legacoop: “Agito nel rispetto della legalità”

BolognaToday è in caricamento