rotate-mobile
Cronaca

'Collaborare è Bologna': Sindaco in 'tour' per definire le 'priorità dei quartieri'

Dal 22 ottobre al 3 dicembre incontri e consultazione online per coinvolgere cittadini, scuole, imprese, associazioni. Apertura del sindaco e l'intervento dei presidenti dei Quartieri. Qui le date

6 incontri nei quartieri, dal 22 ottobre al 3 dicembre, e una consultazione online per definire le priorità della città. Si chiama "Collaborare è Bologna" e si propone di coinvolgere cittadine e cittadini, scuole, imprese, associazioni. Lo rende noto il Comune. 

Con l'apertura del sindaco e l'intervento dei presidenti dei Quartieri, il giovedì, dalle 17.30 alle 20.30, dal 22 ottobre al 3 dicembre (eccetto il 5 novembre), dentro uno spazio digitale e con incontri fuori dall’orario di lavoro, con l'obiettivo far emergere e disegnare una mappatura dei progetti di rigenerazione urbana collettivi e comunitari, partendo dai fondi e della politiche già attivate. Gli incontri saranno pubblici, con iscrizione on line e sul luogo degli incontri, ma in particolare sono invitati tutti coloro che vogliono spendersi per la comunità.

Con la collaborazione dei Quartieri, di ASP, l'Azienda pubblica di serivizi alla persona, di IES, l'Istituzione Educazione Scuola e dell'Istituzione per l'Inclusione sociale e comunitaria, il percorso collaborativo nei quartieri di "Collaborare è Bologna" è pensato per rinforzare i legami collaborativi e far emergere priorità, energie e capacità dei cittadini.

"Ogni incontro sarà occasione per una presentazione degli interventi già realizzati e finanziati (relativi al quartiere sede dell’incontro), dei progetti di rigenerazione in atto, di una lettura delle trasformazioni demografiche, e terminerà con un laboratorio di governance collaborativa. Quali sono le priorità dei cittadini, quartiere per quartiere? Quali sono i temi prioritari? Ci sono luoghi che necessitano di particolare attenzione?", si legge nella nota.  

Parallelamente sulla rete civica, sarà disponibile una consultazione che, in forma di questionario, avrà l'obiettivo di far emergere le priorità dei cittadini.

Queste le date degli incontri:

22 ottobre, Quartiere San Vitale - San Donato (Mercato San Donato - via Tartini 3).
29 ottobre, Quartiere Porto - Saragozza
12 novembre, Quartiere Reno - Borgo Panigale  
19 novembre, Quartiere Savena
26 novembre, Quartiere Santo Stefano
3 dicembre, Quartiere Navile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Collaborare è Bologna': Sindaco in 'tour' per definire le 'priorità dei quartieri'

BolognaToday è in caricamento