rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Viale Enrico Panzacchi

Corteo contro Renzi e Jobs act: da Eataly alle banche, fino all'occupazione della Staveco

Al grido di "No" a Renzi, alla speculazione e alla rendita, il corteo dei collettivi ha fatto alcune "tappe" in centro per poi occupare la Staveco, al centro del progetto della nuova cittadella universitaria

"Il Governo ha deciso di spostare il vertice Ue sulla disoccupazione giovanile in programma per l’11 luglio a Torino, con i movimenti sociali contro la precarietà e l’austerity pronti a scendere in piazza per una giornata di mobilitazione transnazionale".

Al grido di "No" al governo Renzi e alla Troika, al sistema Poletti e al Jobs Act, alla speculazione e alla rendita, il corteo ha fatto alcune tappe: dapprima la libreria Feltrinelli, dove sono stati distribuiti falsi 80 euro, poi e Eataly/Coop Amabasciatori, dove è stato calato lo striscione con scritto “Eataly, ma che fame che hai”, in opposizione alla costruzione di Fico e al "sistema Farinetti".

A Bologna continuano le iniziative messe in campo da collettivi, centri sociali e sindacati conflittuali. Azioni comunicative, assemblee, una nuova occupazione abitativa e blitz alla Crif. E oggi alle 18 piazza itinerante “contro il modello Renzi-Poletti e il Jobs Act”. Il 26 corteo-parade: “Bologna alza il volume delle lotte”.

Presidio contro il modello Renzi-Poletti e il Jobs Act

Vernice rossa e fumogeni a Bankitalia e Deutsche Bank, per poi arrivare nell'ex area militare Staveco, ora in parte parcheggio, per occupare gli edifici "uno dei più grossi progetti di gentrification e speculazione urbana, con la svendita di alcuni stabili Unibo di via Zamboni e il decentramento di una parte dell'università-azienda", si legge nella nota. Alma Mater e Comune di Bologna hanno infatti raggiunto un accordo (condiviso anche con l'Agenzia del Demanio, che metterà la sua firma) per la riqualificazione dell'area, che diventerà una cittadella universitaria.

"Concludere qui la piazza itinerante vuol dire dichiarare battaglia ai progetti di speculazione e aziendalizzazione. Significa rilanciare immediatamente un processo di mobilitazione verso i prossimi giorni e mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo contro Renzi e Jobs act: da Eataly alle banche, fino all'occupazione della Staveco

BolognaToday è in caricamento