rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Venerdì di caos, tra sciopero e cortei: scontri tra studenti e polizia

Oltre alle manifestazioni sindacali, anche il corteo, preannunciato, degli studenti medi del colletivo CAS. Tafferugli in via Zamboni. Traffico bloccato

Oltre allo sciopero e al corteo dei sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, contro la i provvedimenti contenuti nella Legge di Stabilità, che sta per essere varata, a Bologna anche il corteo, preannunciato, degli studenti medi del colletivo CAS, Collettivo Autonomo Studentesco, che da alcuni giorni preparavano la manifestazione con l'occupazione delle scuole.

Traffico bloccato sia in centro che sui viali e vetrine delle banche imbrattate: gli studenti  hanno bloccato auto e bus. Il Corteo si è concluso intorno alle 11.30, dopo un'assemblea sui viali di circonvallazione al grido di "Occupiamo le scuole!"

La Polizia in assetto antisommossa, ha caricato gli studenti sotto la sede della Provincia, in via Zamboni, dove stavano cercando di entrare: "Capaci solo di caricare quando noi veniamo a chiedere dei diritti!!" scrivono sui social "A Bologna alle cariche violente hanno risposto con più determinazione!".

Dopo un prima carica, alcuni contatti corpo a corpo lungo la via. Non si hanno notizie di feriti. Gli studenti in corteo hanno convocato un'assemblea alle 15 all'ex maternità occupata.

Un secondo corteo degli studenti medi autorganizzati ha imbrattato con vernice la sede della Deutsche bank in via Marconi e una caserma della Guardia di finanza.

Cortei studenti e lavoratori: traffico in tilt e tafferugli

La diretta dai social network:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì di caos, tra sciopero e cortei: scontri tra studenti e polizia

BolognaToday è in caricamento